italiano

tu sei qui: Home Friuli Venezia Giulia Entroterra Friulano Prepotto Grappe Vini e Prodotti Tipici Petrussa Vini Friulani

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Prepotto

  • Grillo Vini Friulani

    I nostri otto ettari di vigneti si estendono principalmente in collina e vi coltiviamo diverse qualità. Tra i rossi il Merlot il Cabernet Franc ed i vitigni autoctoni Refosco dal peduncolo rosso e Schioppettino. Tra i vini bianchi produciamo il Tocai...

  • La Viarte Vini Friulani

    "La Viarte" - in friulano "la primavera" - è un'azienda collinare che si estende su un'area di 41 ha di superficie; di questi, 26 ha sono a vigneto mentre la restante parte dell'azienda è stata volutamente mantenuta a bosco per preservare il paesaggio...

  • Petrussa Vini Friulani

    Ricordiamo quel momento come fosse ora: la decisione era presa e sapevamo molto bene a cosa andavamo in contro. Era il 1986 quando decidemmo di dedicare la nostra vita all'azienda agricola di famiglia, cercando di dare seguito al grande lavoro ed al grande...

  • Marinig Vini Friuli

    Risale al lontano 1921 la Storia della famiglia Marinig, quando il bisnonno Luigi, già possessore di una piccola azienda agricola, ne acquistò una seconda, trasferendovi tutta la propria esperienza di abile viticoltore. Attività che passò al figlio Guido,...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Petrussa Vini Friulani

Azienda Vitivinicola Schioppettino Pensiero Chardonnay Tocai Friulano Pinot Bianco Sauvignon Merlot Cabernet Prepotto Udine Friuli Venezia Giulia Italia

Contatti

Prepotto Via Albana, 49 +39 0432 713192 +39 0432 713821

Descrizione

Ricordiamo quel momento come fosse ora: la decisione era presa e sapevamo molto bene a cosa andavamo in contro.

Era il 1986 quando decidemmo di dedicare la nostra vita all'azienda agricola di famiglia, cercando di dare seguito al grande lavoro ed al grande impegno profusi durante le due generazioni precedenti dal nonno Giuseppe e, successivamente, da nostro padre Celestino.

La decisione lasciò Celestino e Giustina, i nostri genitori, senza parole. E non era difficile comprenderne il motivo: la nostra scelta li riportava mentalmente al loro passato, alla dura vita nei campi ed alle continue privazioni a causa delle difficoltà economiche che la vita rurale imponeva.

Non erano per niente contenti, né comprendevano il motivo della rinuncia a posti di lavoro sicuri e con stipendi garantiti per un futuro economicamente incerto ma sicuramente duro e faticoso.

Ma la nostra determinazione aveva radici profonde, basate sui valori della millenaria cultura contadina che i nostri genitori ci avevano trasmesso con il loro modo di vivere.

Per noi, rinunciare ai relativamente facili guadagni derivanti da altri lavori non ha mai rappresentato un problema, consci che essere liberi di vivere e lavorare secondo i ritmi dettati dalla natura ci avrebbe ampiamente ripagati sotto il profilo umano.

Adesso, a passaggio generazionale avvenuto, Giustina e Celestino sono fieri e sereni. E la serenità dimostrata durante questo ventennio rappresenta per noi un grande insegnamento di vita.

E, per questo, siamo loro grati.

Il comprensorio del Comune di Prepotto si trova ad est della regione Friuli Venezia Giulia e confina con la Slovenia da una parte e con il Collio Goriziano dall'altra. Con i suoi 400 ettari vitati, rappresenta circa il 20 % della zona di produzione dei Colli Orientali del Friuli.

La distanza di circa 30 Km sia dal mare Adriatico che dalle Prealpi Giulie, lascia facilmente intuire la presenza di grandi differenze climatiche tra i singoli vigneti e le relative esposizioni. Queste differenze esprimono con forza il concetto di territorio (terroir), dove l'aspetto qualità non si palesa in un mero confronto (migliore di) ma si concretizza nei caratteri peculiari (l'anima) del vino stesso, acquisiti dal territorio e dal suo ambiente.

L'attenzione primaria è rivolta ad un modello di coltivazione integrata della vite con un bassissimo impatto ambientale, dove si cerca di salvaguardare l'ambiente, le viti e l'uomo che le coltiva, producendo un'uva priva di sostanze chimiche residuali. Tutti i vigneti sono inerbiti naturalmente, con lavorazioni al terreno che non modificano la struttura fisica del suolo, in modo da non sconvolgere la fisiologia della vite e quindi l'equilibrio del vigneto.

Tutte le lavorazioni in vigna, nei vari periodi dell'anno sono svolte manualmente e gli interventi colturali vengono decisi in seguito ad un attento studio delle fasi fenologiche in relazione all'andamento climatico stagionale.

I vecchi vigneti sono stati mantenuti e riordinati, convertendo il sistema di allevamento da doppio capovolto ( CAPPUCCINA) a Guyot, con una carica di gemme per vite molto bassa in modo da far produrre alla vite pochi grappoli ma di qualità altissima.

Altri vigneti invece, sono stati espiantati per la messa a dimora di varietà più adatte alla tipologia del terreno, adottando per primi nel comprensorio di Prepotto un sesto d'impianto di 7.000 viti per ettaro. Questi nuovi vigneti, molto fitti, impongono una bassa carica di gemme per ogni vite e di conseguenza una più bassa produzione di uva per ceppo. Volendo fare un raffronto, la produzione dei nostri vigneti è indicativamente meno della metà rispetto al limite posto dal disciplinare di produzione.

Le uve di ogni singola particella vengono vinificate separatamente per poter valutare, con i dati analitici raccolti e catalogati annualmente, la potenzialità e qualità espressa. Questo metodo ci permette per il futuro di scegliere i portainnesti adatti ad un particolare terreno, i cloni o selezioni massali da adottare per il raggiungimento della tipicità territoriale.

Volendo riassumere ulteriormente, il nostro lavoro si completa quando il vino è fedele lettore di queste particolari terre.

Siamo convinti fautori di una enologia semplice ed essenziale, dove le pratiche di lavoro sono scandite da ritmi precisi che si ripetono nel tempo, in una struttura che periodicamente viene adattata e migliorata per soddisfare le esigenze lavorative.

Si producono vini bianchi e rossi con una percentuale paritaria, volendo valorizzare le diverse caratteristiche ovvero le diverse anime dei vigneti, per garantire unicità e complessità finali del vino.

Giocando invece con raccolte mirate dell'uva, con vinificazioni diverse, con fermentazioni e maturazioni in barriques, con soste sui lieviti ecc. si persegue quello che è per noi l'obiettivo principale: evidenziare le caratteristiche di un comprensorio di produzione.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 28.244 volte.

Scegli la lingua

italiano

english