italiano

tu sei qui: Home Lombardia Po di Lombardia Montalto Pavese Aziende Vinicole Marchesi Montalto Vini Lombardia

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Montalto Pavese

  • Cà del Gè Vini Oltrepo' Pavese

    L'azienda agricola Ca' del Ge' è sita sulle colline oltrepadane nel comune di Montalto Pavese a 300 metri s.l.m. , in corrispondenza del 45° parallelo, dove le condizioni pedoclimatiche e l'esposizione dei terreni sono ideali per la coltivazione della...

  • Marchesi Montalto Vini Lombardia

    L'Azienda Agricola Marchesi di Montalto nasce come continutà dei valori, tradizioni, tecniche viticoltrici ed enologiche risultato di una storicità familiare avente la "vite" come radice della vita. L'estesione aziendale è di 100 ettari di cui 50 coltivati...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Marchesi Montalto Vini Lombardia

Produzione Vini di Qualità Pinot Riesling Bonarda Barbera Sangue di Giuda Moscato Cruasè Nigro Montaltus Passirè Cà Nuè Montalto Pavese Pavia Lombardia Italia

Contatti

Montalto Pavese Frazione Costa Gallotti, 5 +39 0383 870358 +39 0383 870358

Descrizione

L'Azienda Agricola Marchesi di Montalto nasce come continutà dei valori, tradizioni, tecniche viticoltrici ed enologiche risultato di una storicità familiare avente la "vite" come radice della vita.

L'estesione aziendale è di 100 ettari di cui 50 coltivati a vigneto prevalentemente con le qualità di Pinot Nero e Riesling nel Comune di Montalto Pavese e Croatina e Barbera nei Comuni di Cigognola, Pietra De' Giorgi e Broni. Dalla totalità delle uve eccelse vengono vinificate in azienda ed il resto viene conferito alle Cantine Sociali della zona.

Vengono prodotte 80.000 bottiglie ed il fiore all'occhiello della produzione è il "MONSALTUS" Riesling (botrizzato). Un modello aziendale fautore non soltanto della propria crescita ma anche del territorio che gli sta attorno. In questo senso l'azienda vuole dimostrare con vari progetti, alcuni in fase di ultimazione, come il vino e il suo territoro siano tratti di una civiltà in continuo mutamento e non solo itineraio fra vigneti, vini e gastronomia.

IN CANTINA. L'azienda agricola Marchesi di Montalto ha una lunga tradizione vitivicola in Oltrepò Pavese, producendo da più di cent'anni i classici vini del territorio.

In questi ultimi anni le ultime generazioni della famiglia hanno iniziato una riconversione aziendale indirizzata alla produzione di vini di qualità, con l'aiuto di esperti locali del settore enologico, iniziando il lavoro dai vigneti ed effettuando delle concimazioni organiche e potature verdi, ottenendo un prodotto con una bassa resa per ettaro.

L'uva raccolta in cassette di legno, viene trasportata direttamente in cantina, dove con tecniche all'avanguardia avviene la pigiatura. La prima fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata.

I vini, per un consumo immediato, dopo l'ultima fermentazione, vengono imbottigliati e lasciati a riposo per circa trenta giorni prima di essere commercializzati. I vini più strutturati e selezionati vengono messi ad affinarsi in piccole botti di legno francese e americano e saranno imbottigliati solo dopo 12 mesi circa di affinamento.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 22.598 volte.

Scegli la lingua

italiano

english