italiano

tu sei qui: Home Lombardia Po di Lombardia Cremona

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Cremona

Descrizione

Colonia romana fondata nel 218 a.C. come baluardo contro i Galli stanziati al di là del Po, Cremona conserva nel reticolo viario del centro storico l'assetto urbanistico romano.
Ed è proprio nel monumentale centro storico, ed in particolare attorno a Piazza del Comune, che si concentra la maggior parte degli edifici di rilievo artistico della città: il Torrazzo, situato accanto al Duomo di Cremona ed uno dei simboli della città lombarda, con i suoi 110m d'altezza è il campanile più alto d'Italia; la Cattedrale, dedicata a Santa Maria Assunta ed iniziata nel 1107, è in stile romanico, riadattata nei secoli successivi con elementi gotici, rinascimentali e barocchi. Interessanti sono anche il Battistero di San Giovanni Battista, a pianta ottagonale, la Loggia dei Militi, uno degli edifici storici più antichi della città, ed il Palazzo del Comune.
Ma non si può parlare di Cremona se non ricordando anche l'affermata arte liutaria, che raggiunse l'assoluta perfezione con Antonio Stradivari, cui è dedicato un museo che espone un corpus unico al mondo costituito da forme in legno, modelli cartacei e attrezzi vari appartenuti al grande liutaio cremonese, oltre a numerosi strumenti ad arco e a pizzico dei secoli dal Diciottesimo al Ventesimo.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 40.617 volte.

Scegli la lingua

italiano

english