italiano

tu sei qui: Home Friuli Venezia Giulia Entroterra Friulano San Giorgio della Richinvelda Grappe Vini e Prodotti Tipici Forchir Vini Friuli

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in San Giorgio della Richinvelda

  • Forchir Vini Friuli

    L'azienda agricola FORCHIR ha ormai compiuto un secolo di vita. E' nata nei primi anni del 900 a Felettis di Bicinicco (registro di imbottigliamento UD-046) una delle più antiche realtà viticole del Friuli. Nel 1984 Antonio Forchir volle con rogito notarile...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Forchir Vini Friuli

Viticoltori Produzione Vini Chardonnay Pinot Sauvignon Traminer Riesling Tocai Cabernet Merlot Refosco San Giorgio della Richinvelda Pordenone Friuli Venezia Giulia Italia

Contatti

San Giorgio della Richinvelda via Ciasutis, 1/b +39 042796037 +39 042796038

Descrizione

L'azienda agricola FORCHIR ha ormai compiuto un secolo di vita.

E' nata nei primi anni del 900 a Felettis di Bicinicco (registro di imbottigliamento UD-046) una delle più antiche realtà viticole del Friuli. Nel 1984 Antonio Forchir volle con rogito notarile che l'azienda ceduta agli attuali proprietari Gianfranco Bianchini (nella foto a sinistra) ed Enzo Deana potesse continuare con il suo nome.

Rilevando la storica azienda FORCHIR Gianfranco Bianchini ed Enzo Deana hanno voluto realizzare un progetto: produrre vini di qualità con il concetto di "terroir": interazione tra vitigno e ambiente, qualcosa che non può venire riprodotto in altre zone. Condizioni pedologiche/climatiche tali che i vitigni possano esprimere tutto il loro potenziale. Un rapporto sinergico tra terreno/clima/vitigno.

- Ecco allora i tre centri agricoli attrezzati (Felettis, Camino e Spilimbergo) con la coltivazione viticola a basso impatto ambientale secondo i dettami del regolamento CEE 2078 che prevede la drastica riduzione dei concimi e degli antiparassitari.
- Ecco la cantina di vinificazione di Flumignano dove a Settembre Ottobre confluiscono tutte le uve di produzione, dotata di presse soffici, controllo automatico delle temperature, vinificazione in assenza di anidride solforosa.
- Ecco il moderno impianto di imbottigliamento a San Giorgio della Richinvelda che lavora in ambiente sterile con produzione di 3.000 bottiglie/ora, termocondizionato per la ottimale conservazione.

Tutto ciò con la volontà di offrire i vini al miglior rapporto qualità/prezzo.

Dal cuore storico di Felettis di Bicinicco (terreni forti, argillosi, ferrettizzati) dove si producono bene i classici rossi Merlot, Cabernet e Refosco l'azienda si è poi espansa nei comuni di Camino al Tagliamento e successivamente a Spilimbergo microzone ideali per i diversi tipi di vitigno a bacca bianca coltivati nei terreni alluvionali e sassosi detti "magredi".

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 24.971 volte.

Scegli la lingua

italiano

english