italiano

tu sei qui: Home Umbria Perugia e dintorni Marsciano

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Marsciano

Descrizione

Il toponimo deriva dall'antroponimo latino "Marsius", con l'aggiunta del suffisso "-anus" per indicare appartenenza. Comune in provincia di Perugia, situato ai confini con la provincia di Terni, il territorio comunale è bagnato dal Fiume Nestore ed è separato dal vicino San Venanzo dal Monte Peglia. La zona limitrofa è particolarmente suggestiva: di grande interesse paesaggistico e dalla natura incontaminata, è ricca di fortificazioni, borghi, chiese e torri, arte e storia. La frazione di Compignano, la valle del Fersinone, il Bosco della caccia, Sant'Apollinare (antico castello che si è sviluppato lungo una sola strada), il colle di Monticelli, l'antico borgo di Spina rendono questi luoghi preziosi ed offrono attrattive sempre diverse.
Le prime notizie documentate circa l'esistenza dell'abitato risalgono all'anno Mille, epoca in cui fu concesso in feudo ai Bulgarelli. Nella seconda metà del XIII secolo Marsciano divenne possedimento della città di Perugia e fu legato per un lungo lasso di tempo a questa, benchè fosse oggetto del contendere da parte di Todi. Nella prima metà del XIV secolo fu invaso e devastato dall'imperatore Enrico VI. Dal XVI secolo lo Stato della Chiesa lo inglobò nei suoi domini fino all'Unità d'Italia.

Da vedere:
La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, rimaneggiata in forme neogotiche, conserva un Crocifisso in legno risalente al Duecento ed un affresco della scuola del Perugino.
La chiesa di Santa Maria Assunta a Cerqueto conserva un affresco quattrocentesco raffigurante San Sebastiano, opera del Perugino, ed una Crocifissione della prima metà del Cinquecento di Tiberio Diotallevi.
L'abbadiola di Valle Umberto, di origini benedettine, con portale cinquecentesco situata a Badiola.
La chiesetta di Santa Croce del Trecento.
La chiesa di Santa Maria delle Grazie ad Olmeto conserva un dipinto cinquecentesco raffigurante la Madonna della Misericordia.
La chiesa di San Silvestro a Papiano risale all'anno Mille.
Il loggiato dei Vibi.
Il castello dei Conti di Marsciano, di cui rimangono torri quadrate e circolari.
Il palazzo dei Monaldi del Seicento a Compignano.
Il castello a Castiglione della Valle.
Il castello e le mura medievali a Castello delle Forme.
Il Museo del laterizio e delle terrecotte.
Il Teatro della Concordia.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 25.465 volte.

Scegli la lingua

italiano

english