italiano

tu sei qui: Home Sicilia Costa settentrionale siciliana Mistretta

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Mistretta

Descrizione

Comune della provincia di Messina, situato nel Parco Naturale dei Nebrodi, l'antica Amestratus godette di privilegi municipali in età romana. L'abitato si sviluppò in età medievale attorno ad un castello, in posizione strategica, lungo le vie di comunicazione tra il Mar Tirreno e la Sicilia centrale. Fu città feudale, demaniale, contea nel 1101 e città imperiale con Federico II.
La Chiesa Madre, dedicata a Santa Lucia, sorge al centro del paese, in Piazza Vittorio Veneto. Menzionata per la prima volta in un documento del 1170, presenta uno stupendo portale di Giorgio da Miliano (1494) ed, all'interno, stili architettonici diversi e preziose opere dei Gagini.
Ricordiamo anche la Chiesa di San Giovanni (1534), con un'elegante scalinata a doppia rampa ed un campanile rinascimentale, la Chiesa di Santa Caterina, in stile rinascimentale, la Chiesa di Santo Stefano, i Palazzi nobiliari (Palazzo Russo, Palazzo Scaduto, Palazzo Salomone, Palazzo Di Salvo), Porta Palermo, Fontana San Vincenzo (1875), Fontana Palo (1860) e Fontana del Santissimo Rosario.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 35.575 volte.

Scegli la lingua

italiano

english