italiano

tu sei qui: Home Piemonte Langhe e Roero Barbaresco Aziende Vinicole Azienda Agricola Martinenga Barbaresco

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Barbaresco

  • Cantina Sociale Produttori del Barbaresco

    L'attuale Cantina Sociale dei Produttori del Barbaresco, fondata nel 1958 è da tempo considerata una delle cantine più pestigiose della zona ed un esempio per le moderne cooperative; ma la sua storia, strettamente legata a quella del Vino è molto più...

  • Roagna Azienda Agricola I Paglieri Barbaresco

    Le origini Il Nebbiolo, radicato da tempi antichi sui dolci pendii delle colline albesi di Langa, ha trovato a Barbaresco personalità e caratteri unici al mondo. La famiglia Roagna, vignaiola da generazioni, tramanda di padre in figlio le storiche tecniche...

  • Azienda Agricola Martinenga Barbaresco

    Le Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy comprendono tre aziende agricole situate nelle Langhe e nel Monferrato, luoghi di produzione dei più grandi vini piemontesi. Nelle Langhe, a Barbaresco presso Alba, MARTINENGA (di proprietà della famiglia di...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Azienda Agricola Martinenga Barbaresco

Produzione Vini di Qualità Cabernet Sauvignon Chardonnay Barbera Dolcetto di Tresio d'Alba Merlot Moscato Barbaresco Cuneo Piemonte Italia

Contatti

Barbaresco San Giuseppe di Castagnito +39 0173 635221 +39 0173 635187

Descrizione

Le Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy comprendono tre aziende agricole situate nelle Langhe e nel Monferrato, luoghi di produzione dei più grandi vini piemontesi.

Nelle Langhe, a Barbaresco presso Alba, MARTINENGA (di proprietà della famiglia di Grésy dal 1797) produce soprattutto uve Nebbiolo da Barbaresco d.o.c.g., ma anche uve Barbera e Cabernet Sauvignon d.o.c.; impianti più recenti riguardano Chardonnay e Sauvignon d.o.c.. Poco distante, in Comune di Treiso d'Alba, MONTE ARIBALDO è sede di un vigneto atto a produrre uve Dolcetto d'Alba d.o.c., Chardonnay e Sauvignon d.o.c.. Nel Monferrato, in Comune di Cassine,LA SERRA e MONTE COLOMBO producono uve Moscato d'Asti d.o.c.g., Barbera d'Asti e Merlot (Monferrato Rosso) d.o.c..

MARTINENGA

Già famosa al tempo degli antichi Romani con il nome di Villa Martis, oggi Martinenga, con i suoi oltre 11 ettari in un solo corpo impiantati con il nobile vitigno Nebbiolo da Barbaresco a d.o.c.g., è considerata in assoluto il miglior vigneto di Barbaresco.
La perfetta esposizione a mezzogiorno, la caratteristica composizione del terreno (marna azzurra) ed il lavoro esperto dei vignaioli, si traducono in vini di classe superiore, grande razza e finezza. Il microclima, eccezionalmente favorevole, consente di ottenere prodotti di alta qualità anche in annate non ottimali, a patto di severe selezioni: questa è la più grande garanzia che Martinenga può offrire al consumatore.
Martinenga è il centro aziendale: nelle sue cantine, recentemente ampliate e dotate di nuovi impianti per ottenere prodotti di alto livello qualitativo nel rispetto della tradizione, vengono conferite e vinificate le uve provenienti dagli altri vigneti di proprietà.

MONTE ARIBALDO

La Tenuta, distante solo 2 chilometri da Martinenga, sorge sul colle omonimo in comune di Treiso d'Alba, sulla cui sommità è situata Villa Giulia Grésy, una casa di caccia della fine del secolo scorso.
Dai suoi giardini si ha una splendida veduta di tutto il Piemonte, contornato dalla cerchia maestosa delle Alpi. Il vigneto si estende tutt'attorno la collina su un terreno misto di calcare e tufo, con un'altezza media elevata (360mt).

Le varietà prodotte a Monte Aribaldo sono il Dolcetto d'Alba, lo Chardonnay e il Sauvignon d.o.c..

LA SERRA

Questa proprietà si trova in comune di Cassine (AL), sulla strada che conduce a Ricaldone e Alice Bel Colle.
L'impianto è Moscato d'Asti d.o.c.g., Barbera d'Asti d.o.c. e Merlot(Monferrato Rosso d.o.c.).
Il vigneto, perfettamente esposto a mezzogiorno, ricopre la collina dal crinale alla strada che scorre in valle; al centro vi è la cascina, immersa tra colli silenziosi ricoperti di vigne.

MONTE COLOMBO

Il vigneto che sorge sulla collina adiacente a La Serra ha un sesto impianto ad elevata densità di Barbera D'Asti d.o.c. e porzioni di Merlot (Monferrato Rosso d.o.c.). Il terreno, esposto a sud, è argilloso, con caratteristiche pedoclimatiche altamente vocate alla produzione di uve per vini rossi importanti.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 22.327 volte.

Scegli la lingua

italiano

english