Comune della provincia di Monza e della Brianza, situato lungo la superstrada fra Milano e Lentate, in direzione di Como, Varedo è un importante centro economico della Lombardia che vanta origini antichissime: infatti, il ritrovamento nel 1972, in prossimità delle acque del Seveso, di utensili di varia natura e resti di pali risalenti a 4000/5000 anni fa, permette di affermare con certezza che l'area fu abitata sin dal Neolitico. Nello stesso periodo furono poi rinvenuti i resti di una necropoli romana e tombe con corredi funerari del periodo longobardo. Nel XIII secolo fu teatro degli scontri tra Torriani e Visconti per il dominio su Milano. In età moderna fu feudo dei marchesi spagnoli Manriquez de Mendoza e poi, dal 1676, dei Crivelli di Agliate.
Tra i siti di maggior interesse, menzioniamo:
- la Basilica dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, eretta nel 1712 e successivamente ampliata su progetto di Fausto Bagatti Valsecchi (1915). L'edificio, di gusto eclettico, mostra riferimenti al romanico e al gotico lombardo. Dalla navata centrale pende un pregevole crocifisso del XVII secolo.
- la Chiesa di Santa Maria Regina, nella frazione di Valera;
- la Chiesetta dell'Annunciazione di Maria;
- le numerose ville signorili, tra cui Villa Medici, Villa Agnesi e Villa Bagatti Valsecchi, realizzate nei secoli passati dalla nobiltà milanese che aveva scelto Varedo come località di villeggiatura.