italiano

tu sei qui: Home Lombardia Milano e dintorni Ossona

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Ossona

Descrizione

Comune della provincia di Milano, Ossona è un importante centro agricolo e industriale e vanta, insieme alla vicina Casorezzo, antiche origini romane. E' menzionata per la prima volta in un atto notarile del 1213. Accanto alla Chiesa Parrocchiale dedicata a San Cristoforo, già menzionata nell'elenco di Goffredo da Bussero (XIII secolo), altri siti di interesse sono:
- la Chiesa di San Bartolomeo, risalente all'XI secolo e fatta erigere dall'arcivescovo Ariberto d'Intimiano, allo scopo di fornire un rifugio alle milizie arcivescovili che sostavano nella zona. Presenta una facciata ottocentesca in stile eclettico, con elementi decorativi egizi, e all'interno dipinti sei-settecenteschi ed una pala d'altare attribuita a Simone Pederzano, maestro del Caravaggio.
- la Cappelletta del Lazzaretto, edificata nel Seicento nelle immediate vicinanze del luogo in cui sorgeva il lazzaretto;
- Palazzo Litta-Modigliani, del XVIII secolo;
- Villa Bosi, costruita dall'omonima famiglia nel XIX secolo.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 35.302 volte.

Scegli la lingua

italiano

english