italiano

  • Il Borgo Ristorante Sorrento

    Il Borgo Ristorante Sorrento

    Cucina tradizionale, Gastronomia Mediterranea, specialità a base di pesce Terrazza Panoramica, Penisola Sorrentina Sorrento Napoli...

  • Borgo San Michele Costa d'Amalfi

    Borgo San Michele Costa d'Amalfi

    Ospitalità di Qualità Villa Esclusiva Amalfi Costiera Amalfitana Riviera di Napoli Salerno Campania Italia

  • La Buca delle Fate

    La Buca delle Fate

    Ospitalità di Qualità Case Vacanze Appartamenti Residence Maiori Costiera Amalfitana Riviera di Napoli Salerno Campania Italia

  • Il Riccio Capri Beach Club

    Il Riccio Capri Beach Club

    Gastronomia Mediterranea Ristorante esclusivo Lifestyle Beach Club Isola di Capri Riviera di Napoli Campania Italia

  • Villa Eva Ravello

    Villa Eva Ravello

    Villa di Charme Eventi Ricevimenti Matrimoni Exclusive Resort Ravello Costa d'Amalfi Salerno Campania Italia

tu sei qui: Home Puglia Lecce e Salento Carpignano Salentino

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Carpignano Salentino

Descrizione

Carpignano Salentino sorge a 70 m slm nel Salento meridionale, dista solo 10 km dalla costa adriatica, e 15 da Otranto. Il suo territorio comprende anche la frazione di Serrano distante 1 km.
Anche se mancano prove certe pare abbastanza sicura l' origine messapica di Carpignano che avrebbe anche determinato il nome: nella lingua dei Messapi "karp" corrisponde alla parola "roccia" per cui Carpignano significherebbe "luogo posto su un altura".
In epoca romana si avvalse della sua vicinanza all'asse viario della via Traiana-Costantiniana per svilupparsi.
Non meno importanza ebbero per la sua storia i monaci bizantini basiliani che intorno al IX, X secolo si rifugiarono in queste terre ove un tempo si parlava greco. Infatti Carpignano fa parte del Consorzio "la Grecia Salentina" anche se la sua popolazione , ai nostri giorni, contrariamente agli altri paesi del consorzio, non parla il griko , un dialetto ellonofono che si è tramandato per più di un millennio.
Testimonianza di quell'epoca è la Cripta Bizantina di S. Cristina, databile al X sec. d.C. in cui è possibile ammirare antichissimi affreschi.
Poco distante dal santuario sorge un "menhir" risalente all' età rupestre. Di interesse anche il Palazzo Ducale e la Chiesa Madre dal campanile della quale si può ammirare una splendida vista.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 28.789 volte.

Scegli la lingua

italiano

english