italiano

  • B&B Villa Mary Positano Costa di Amalfi

    B&B Villa Mary Positano Costa di Amalfi

    Ospitalità Camere e Colazione Casa Vacanza Positano Costiera Amalfitana Riviera di Napoli e Sorrento Salerno Campania Italia

  • Boats Amalficoast

    Boats Amalficoast

    Giro in Barca in Costiera Amalfitana, noleggio barche, piccoli natanti, affitto gommone, escursioni esclusive in Costa di Amalfi,...

  • Ceramiche Casola

    Ceramiche Casola

    ceramica positanese, piatti, vasi, oggetti in ceramica, pietra lavica smaltata, Costiera Amalfitana, Scala, Positano

  • La Caravella Positano Residence

    La Caravella Positano Residence

    Ospitalità di Qualità sul mare Appartamenti Spiaggia in Positano Costiera Amalfitana Salerno Campania Italia

  • Hotel Il Gabbiano Positano

    Hotel Il Gabbiano Positano

    Ospitalità di Qualità Camere e Colazione Albergo 3 Stelle Costiera Amalfitana Positano Riviera di Napoli Sorrento Amalfi Salerno...

tu sei qui: Home Puglia Lecce e Salento Gallipoli

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Gallipoli

Descrizione

Gallipoli è un grande comune del Salento sito sulla costa ionica. E' diviso in due parti ben distinte: il borgo nuovo e il centro storico, entrambe bagnate dal mare.
Il centro storico sorge su un' isola calcarea collegata alla terraferma da un ponte seicentesco in muratura. Al suo interno antichi edifici, spesso affrescati, viuzze, suggestive piazzette. Intorno al 1500 furono costruite possenti mura a sua difesa. Nell'800 queste opere murarie furono abbassate consegnando alla città una splendida strada panoramica lungo di esse.
Il borgo nuovo sorge al contrario su una penisola e presenta edifici nuovi che hanno sostituito gradualmente quelli ottocenteschi e del primo novecento. Ne è un esempio il palazzo di vetro chiamato in città grattacielo.
L'economia gallipolina si regge sul turismo, l'agricoltura e la pesca. Sin dal '600 Gallipoli fu un centro commerciale assai importante per la vendita dell' olio d'oliva. Dal suo porto partivano navi dirette in tutta Europa, importanti famiglie di mercanti vi si stabilirono per questa ragione e molti paesi stranieri istituirono propri consolati in città.
La sua origine è incerta, la tesi più accreditata è che fu fondata dai Messapi per poi far parte della Magna Grecia. Alleatasi, unitamente a Taranto, con Pirro fu duramente sconfitta dai Romani che l'assoggettarono. Durante il medioevo appartenne alla Chiesa di Roma prima e al principato di Taranto poi.
Gallipoli è chiamata "la Perla della Jonio" e fa della sua bellezza un volano per l'attività turistica. Tra i monumenti più importanti da visitare il Castello Angioino, la Cattedrale di S. Agata e la cosiddetta Fontana Greca.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 25.244 volte.

Scegli la lingua

italiano

english