italiano

  • Villa Casale Ravello

    Villa Casale Ravello

    Ospitalità in Appartamenti di Qualità Villa con Piscina Ravello Residence Costa d'Amalfi Riviera di Napoli Salerno Campania Italia

  • Villa Sant'Alfonso Apartments Costa di Amalfi

    Villa Sant'Alfonso Apartments Costa di Amalfi

    Ospitalità in Villa di Charme Appartamenti in Costiera Amalfitana Scala Ravello Amalfi Riviera di Napoli Salerno Campania Italia

  • La Sabbiona Agriturismo e Vini

    La Sabbiona Agriturismo e Vini

    Ospitalità Camere e Colazione Casa Vacanze agrituristica Produzione Vino di Qualità Faenza Ravenna Emilia Romagna Italia

  • Relais San Bruno Toscana

    Relais San Bruno Toscana

    Ospitalità di Charme Relais Camere e Colazione Appartamenti esclusivi Montepulciano Toscana Italia

  • Le Alcove Resort Puglia

    Le Alcove Resort Puglia

    Ospitalità di Qualità Relais di Charme Camere e Colazione Alberobello Trulli Bari Puglia Italia

tu sei qui: Home Toscana Firenze e dintorni Scandicci Aziende Vinicole Fattoria San Michele a Torri Vini Chianti

I più visitati in Scandicci

  • Fattoria San Michele a Torri Vini Chianti

    L'azienda agricola "Fattoria San Michele a Torri Srl" si trova nella zona di produzione del vino Chianti, a 15 Km da Firenze, ad una altitudine di 211 metri s.l.m. tra vigne ed oliveti che dolcemente declinano verso la valle del torrente Pesa. Estesa...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Fattoria San Michele a Torri Vini Chianti

Contatti

Scandicci Via di San Michele, 36 +39 055 769111 +39 055 769191

Descrizione

L'azienda agricola "Fattoria San Michele a Torri Srl" si trova nella zona di produzione del vino Chianti, a 15 Km da Firenze, ad una altitudine di 211 metri s.l.m. tra vigne ed oliveti che dolcemente declinano verso la valle del torrente Pesa.

Estesa su 200 ettari di terreno, di cui 50 coltivati a vigneto, 30 a oliveto e la parte restante a seminativo e bosco, la Fattoria di San Michele si trova praticamente a cavallo delle zone vinicole del Chianti Colli Fiorentini e del Chianti Classico.

Un habitat particolarmente vocato alla viticoltura, dove nascono vini rossi profumati, vellutati e di grande carattere.

Paolo Nocentini, che è l'attuale proprietario dell'Azienda Agricola, ha dato nuovo impulso e sviluppo all'attività agricola tradizionale rinnovando ed ampliando le coltivazioni ed indirizzandole ad una produzione biologica.

I Terreni della Fattoria di San Michele a Torri, si estendono per una superficie di ca. 200 ettari. Di questi, circa 50 ettari sono occupati da vigneti, 30 da oliveti ed il resto dei terreni da seminativi e boschi.

Parte dei vigneti (6 ettari) ricade all'interno del Territorio del Chianti Classico.

La natura dei terreni è varia, comunque per la massima parte si tratta di terreni di origine alluvionale e con una buona presenza di ciottolame. Si tratta quindi di suoli particolarmente vocati alla coltura della vite.

Nella zona la vite è coltivata da secoli, per cui esiste una consolidata tradizione di vitigni idonei alle caratteristiche pedoclimatiche locali.

Nell'Azienda esiste anche un vigneto storico, impiantato circa settanta anni fa, con le varietà ed i cloni dell'epoca.

I principali vitigni coltivati nella zona, sono: Sangiovese, Canaiolo, Colorino. Negli ultimi sei anni, sono stati introdotti altri vitigni, come il Cabernet Sauvignon, Merlot, lo Chardonnay ed il Riesling. Tali vitigni occupano comunque superfici limitate.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 28.015 volte.