italiano

tu sei qui: Home Toscana Firenze e dintorni Pontassieve Grappe Vini e Prodotti Tipici Fattoria di Grignano Chianti

Strutture

I più visitati in Pontassieve

  • Fattoria Lavacchio Vini ed Ospitalità

    I nostri vini rispecchiano la natura e le caratteristiche del territorio, dei vitigni e dell'annata. La raccolta delle uve viene effettuata a mano, secondo la più antica tradizione contadina, per una ricercata selezione della materia prima. La limitata...

  • Colognole Vini ed Ospitalità

    Alla fine del 1800, il Conte Venceslao e la Contessa Gabriella Spalletti Trivelli comprarono la tenuta agricola di Colognole, fino a quella data proprietà della nobile famiglia fiorentina Martini Bernardi. Il Conte, proveniva da Reggio Emilia, dove tutt'ora...

  • Fattoria di Grignano Chianti

    Sulle vestigia di ciò che fu dapprima una fortificazione di epoca romana e poi (in epoca medievale) il cosiddetto Castello di Vico, nel Quattrocento i Marchesi Gondi costruirono la villa di Grignano al centro di un vasto possedimento che dalla destra...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Fattoria di Grignano Chianti

Contatti

Pontassieve Via di Grignano, 22 +39 055 8398490 +39 055 8395940

Descrizione

Sulle vestigia di ciò che fu dapprima una fortificazione di epoca romana e poi (in epoca medievale) il cosiddetto Castello di Vico, nel Quattrocento i Marchesi Gondi costruirono la villa di Grignano al centro di un vasto possedimento che dalla destra del fiume Sieve risaliva la collina a monte del borgo di Pontassieve.

Nel XVIII secolo il complesso fu ampiamente rimaneggiato assumendo il carattere, solenne e austero, che possiamo ammirare oggi.

Il nucleo della Fattoria di Grignano è costituito dalla villa, la cui facciata sul lato meridionale è caratterizzata dall'imponente orologio.

Nel 1972 la villa, con tutta la tenuta, fu acquisita dalla famiglia Inghirami, uno dei nomi più noti e rappresentativi della moda italiana.

La fattoria di Grignano è localizzata a oriente di Firenze, alla confluenza tra la Sieve e l'Arno, nelle colline che si protendono sui primi contrafforti dell'Appennino, dove si estende la terra del Rùfina.

Una terra ancora punteggiata da casolari e cipressi, orlata di viti e olivi come usa in Toscana.

L'azienda si estende oggi per 600 ettari comprendendo 47 poderi, ognuno dei quali è caratterizzato da una propria connotazione storica e architettonica.

La tenuta abbraccia seminativi, frutteti e boschi, ma la sua attività è particolarmente concentrata sulla cura dei vasti appezzamenti coltivati a vite e olivo.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 32.482 volte.

Scegli la lingua

italiano

english