italiano

tu sei qui: Home Emilia Romagna Modena e Reggio Emilia Modena Grappe Vini e Prodotti Tipici Chiarli Vini Emilia Romagna

Strutture

I più visitati in Modena

  • Chiarli Vini Emilia Romagna

    CHIARLI 1860 è il più antico produttore di lambrusco ed altri vini dell'Emilia. La sua fondazione risale al 1860 per opera di Cleto Chiarli che, prima di allora, gestiva nel centro di Modena la Trattoria dell'Artigliere producendo in proprio il Lambrusco...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Chiarli Vini Emilia Romagna

Produzione Vini di Qualità Colli Bolognesi Modena Emilia Romagna Italia

Contatti

Modena Via Manin, 15 +39 059 3163311 +39 059 313705

Descrizione

CHIARLI 1860 è il più antico produttore di lambrusco ed altri vini dell'Emilia.

La sua fondazione risale al 1860 per opera di Cleto Chiarli che, prima di allora, gestiva nel centro di Modena la Trattoria dell'Artigliere producendo in proprio il Lambrusco per gli avventori del suo locale. L'apprezzamento generale riservato al suo vino spinse Cleto Chiarli ad allestire nuovi locali per produrre lambrusco in più ampie proporzioni e per farne commercio oltre l'ambito locale.

Nacque così nel 1860, la Cantina Chiarli.

Da sempre la produzione Chiarli è rigorosamente fedele ai principi di serietà, onestà e rispetto della qualità che i Chiarli si sono tramandati di generazione in generazione conquistando l'apprezzamento e l'affezione di una sempre più numerosa clientela.

Sono trascorsi oltre 145 anni ed il nome Chiarli è più che mai un sicuro e preciso punto di riferimento per tutto ciò che attiene la qualità e tradizione del migliore Lambrusco. Frizzante per fermentazione naturale, il Lambrusco prevede diverse tipologie che soddisfano appieno le aspettative dei consumatori.

Assai conosciuto è anche il Lambrusco di Modena di colore rosso e grazie alla tecnica della vinificazione in bianco può essere preparato nei tipi bianco e rosato.

Il Lambrusco di Modena è poi disponibile sia come vino secco che amabile.

CHIARLI 1860 è la più antica Azienda vinicola dell'Emilia. La sua fondazione risale al 1860 e da allora, ininterrottamente, è stata gestita dalla famiglia Chiarli oggi alla quinta generazione.

La CHIARLI 1860 può contare su una larga quantità di uve DOC provenienti dalle 7 Aziende Agricole di proprietà (oltre 370 ettari di cui circa 140 a vigneto) che destina a produzioni di alta gamma identificate dai marchi Cleto Chiarli e Tenuta Santa Croce

Tre sono le Cantine di produzione:

Cantina di Castelvetro: di recente realizzazione è situata all'interno della 'Tenuta Generale Cialdini' la più importante Azienda Agricola di proprietà. Dotata delle più avanzate tecnologie provvede alla trasformazione delle migliori uve delle Aziende Agricole attraverso tutte le fasi del ciclo produttivo: pigiatura, vinificazione, imbottigliamento, affinamento e confezionamento. E' in questa Cantina che, nel rispetto delle caratteristiche proprie dei vitigni di origine, nascono i prestigiosi vini della linea a marchio Cleto Chiarli.

Cantina di Monteveglio: recentemente acquisita dalla famiglia, la "Tenuta Santa Croce" si trova a Monteveglio nella zona collinare della provincia di Bologna, nota per la produzione dei vini DOC "Colli Bolognesi". Con una estensione aziendale di 60 ha. di cui 30 vitati, è una delle più importanti del comprensorio. I vigneti hanno l'importante caratteristica di essere ubicati a diverse altitudini (da 100 a 250 metri sul livello del mare) e quindi nelle condizioni ottimali per ottenere uve sia di varietà autoctone che internazionali da cui si ottengono vini fermi bianchi e rossi di elevatissima qualità presentati con il marchio Tenuta Santa Croce.

Cantina Storica di Modena: si trova ancora in prossimità del centro di Modena dove Chiarli iniziò la sua attività oltre 140 anni fa. All'interno di edifici 'storici' i vini, grazie a moderni impianti di produzione e alle più recenti tecnologie, vengono preparati, fermentati in 'cuves closes', imbottigliati e confezionati. I vini base, conferiti dalle principali e più rinomate Cantine Sociali di Modena di cui le Aziende Agricole Chiarli sono socie 'storiche', ed i rigorosi i controlli dello staff tecnico dell'Azienda, consentono alla Chiarli di raggiungere sempre i migliori livelli qualitativi in ogni fascia della gamma dei vini DOC ed IGT dell'Emilia Romagna a marchio Chiarli.

Nel 2008 CHIARLI 1860 ha sviluppato vendite per 32 milioni di Euro, consolidando la prima posizione tra le Aziende private produttrici di Vino Regionale sia in termini di fatturato che di volume e confermandosi in particolare leader assoluto di mercato dei Lambrusco DOC di Modena con 11 milioni di bottiglie certificate dal Consorzio Marchio Storico di Modena .

Il fatturato 2008 si è sviluppato per il 48% in Italia e per il 52% all'estero rafforzando ulteriormente il posizionamento della CHIARLI 1860 quale 'marchio' internazionale.

L'Azienda distribuisce i propri prodotti in Italia e sui mercati internazionale attraverso la propria organizzazione commerciale costituita da funzionari diretti e usufruendo localmente della collaborazione di agenzie e/o importatori esclusivi.

In Italia i vini Chiarli sono presenti oltre che nel canale dell'ingrosso tradizionale e della ristorazione anche presso le principali catene di distribuzione sia con il Marchio Chiarli che con Marca Privata del distributore e/o etichetta in esclusiva.

All'estero, CHIARLI 1860, oltre ad essere presente nei canali tradizionali, ha sviluppato importanti accordi commerciali con la Grande Distribuzione riguardante sia il Marchio Chiarli che Marche Private.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 23.645 volte.

Scegli la lingua

italiano

english