italiano

tu sei qui: Home Puglia Costiera Jonica e Murgia Tarantina Avetrana Masserie Masseria Bosco Relais Avetrana

I più visitati in Avetrana

  • Masseria Bosco Relais Avetrana

    Un ambiente cordiale e accogliente dove l'ospite e di casa già dal primo momento, il posto ideale per godere in tutta tranquillità dei colori e dei sapori della Puglia: l'amicizia, la simpatia, la festa e una cucina antica e ricercata. Soggiornare nella...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Masseria Bosco Relais Avetrana

Ospitalità di Charme Relais di Benessere Masseria Agriturismo di Qualità Avetrana Taranto Puglia Italia

Contatti

Avetrana via Stazione Km1 +39 099 9704099 - +39 0996520518 +39 099 9704190 www.masseriabosco.it

Descrizione

Un ambiente cordiale e accogliente dove l'ospite e di casa già dal primo momento, il posto ideale per godere in tutta tranquillità dei colori e dei sapori della Puglia: l'amicizia, la simpatia, la festa e una cucina antica e ricercata. Soggiornare nella Masseria Bosco è immergersi nell'abbraccio tra il verde odoroso degli uliveti e l'azzurro sconfinato del mar mediterraneo, è recuperare un armonia segreta, riscoprire una serenità fatta di cose semplici e profonde.

Masseria Bosco cerca di offrire il calore e l'intimità della nostra casa perciò ogni stanza è stata arredata con la consapevolezza di dover fornire ai nostri clienti un ambiente caldo e riposante, dotato di tutti i comfort necessari a rendere piacevoli anche le ore di riposo. Molte cose sono ovvie per noi e rendono la vostra permanenza il più gradevole possibile.
Originariamente destinate a ricovero di animali, le sale della Masseria Bosco racchiudono tutti i particolari dell'epoca tuttora visibili. Percorrendo la prima delle due sale, utilizzata in passato come fienile, si notano alcuni di questi particolari, tra cui anche particolari strutturali.

Si possono osservare le aperture sul soffitto che venivano utilizzate per riempire il fienile e tre passaggi utilizzati dai pastori per contare gli animali durante la mungitura,oggi chiusi per dare spazio ai locali adibiti a cucina, anch'essa realizzata in un ampio spazio che costituiva una parte delle stalle. Molti particolari significativi possono notarsi nella pietra con cui sono state costruite. Il fossile di un riccio di mare ed alcune conchiglie sono a dimostrazione che tutte queste terre erano sommerse dal mare.

Affacciandosi nella seconda sala, in passato utilizzata come stalla, il particolare che salta all'cchio è un'pertura sul pavimento,profonda circa 4 metri, utilizzata all'epoca come nascondiglio dei beni di prima necessità, principalmente il grano, prodotti nella Masseria. Fungeva, inoltre, come nascondiglio con vie di fuga verso l'sterno che oggi è possibile visitare. Altra particolarità della sala è un vecchio forno che serviva in origine a riscaldare gli ambienti, successivamente utilizzato come forno da cucina. Attualmente in questo forno è stata ricavata una piccola sala che può ospitare fino a 10 persone, e quindi a richiesta viene utilizzata come sala privée. Oggi questi ambienti oltre ad essere considerati delle accoglientissime sale ristorante, sono considerate dei piccoli musei in cui osservare attrezzature ed oggetti risalenti al '600 rinvenuti sul posto, la buona parte dei quali è situata nel pozzo in una delle sale. L'angolo adibito a bar è molto suggestivo per la pavimentazione costituita dalle vecchie chianche lavorate a mano e un bancone in legno massello.

La pasta rigorosamente fatta in casa con farina di grano duro, può assaporarsi insieme a tantissimi sughi cucinati secondo la tradizione. Tra i piatti tipici può mettersi in risalto il grano cotto che è utilizzato come primo piatto, contorno o, grazie all'aggiunta di vino locale molto dolce, come dessert. I secondi a base di carne locale hanno il profumo della brace con legno d'ulivo che è presente in tutta l'azienda. Da non dimenticare l'ingrediente base della cucina che è l'olio extra vergine di oliva prodotto in azienda secondo il metodo dell'agricoltura biologica.

La Masseria Bosco offre ai suoi ospiti una serie di servizi (piscina, mare, transfer) con i quali è in grado di garantire, innanzitutto, una permanenza nei più alti livelli di comfort e cosa veramente importante, offre la possibilità di scoprire le bellezze naturali che caratterizzano tutto il territorio circostante.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 52.306 volte.

Scegli la lingua

italiano

english