italiano

  • Riserva Privata San Settimio Marche

    Riserva Privata San Settimio Marche

    Ospitalità di Lusso e Charme Centro Benessere SPA Ristorante Beauty Center Centro congressi Scuola Fuoristrada Meeting Cerimonie...

  • Torre Saracena Amalfi

    Torre Saracena Amalfi

    Ristorante gastronomia mediterranea Eventi esclusivi sulla Costa di Amalfi Salerno Campania Italia

  • Borgo San Michele Costa d'Amalfi

    Borgo San Michele Costa d'Amalfi

    Ospitalità di Qualità Villa Esclusiva Amalfi Costiera Amalfitana Riviera di Napoli Salerno Campania Italia

  • Hotel Poseidon Positano

    Hotel Poseidon Positano

    Ospitalità di Benessere e Charme Albergo di Qualità con Ristorante e Centro Benessere Eventi e Matrimoni Positano Costiera Amalfitana...

  • Boat Service Amalfi Coast

    Boat Service Amalfi Coast

    noleggio imbarcazioni, ormeggio imbarcazioni, rimessa nautica, parcheggio auto

tu sei qui: Home Marche Entroterra Marchigiano Urbino

Strutture

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Urbino

Descrizione

Capoluogo di provincia insieme a Pesaro, Urbino, la romana Urvinum Metaurense, è un'importante città d'arte delle Marche (il suo centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO "Patrimonio dell'Umanità" nel 1998) che registrò il massimo fermento artistico e culturale sotto la Signoria dei Montefeltro. Urbino, inoltre, è la città che ha dato i natali al grande pittore del Rinascimento Raffaello Sanzio.
Sede della Galleria Nazionale delle Marche, Palazzo Ducale è uno dei più interessanti esempi di architettura rinascimentale. E' opera di Luciano Laurana (1464-1472), che progettò ed eseguì la parte più importante dei lavori, come la caratteristica e celebre facciata dei torricini, il Cortile d'Onore, e lo scalone monumentale, e di Francesco di Giorgio Martini, architetto delle più importanti fortezze dei Montefeltro, che proseguì l'opera del Laurana. Morto il duca Federico (1482) i lavori per il secondo piano furono eseguiti da Girolamo Genga nel 1536.
La casa natale di Raffaello si trova nell'omonima via, al civico 57: qui è possibile ammirare oltre agli arredi ed agli ambienti in cui visse il celeberrimo pittore, anche un suo affresci giovanile.
Di gusto neoclassico, invece, è il Duomo, la cui facciata, realizzata in pietra del Furlo, è opera di Camillo Morigia che la realizzò nel 1782; ; è ornata da cinque statue, sul frontone, rappresentano le Virtù Teologali (Fede, Speranza e Carità) ,mentre sui due spioventi, vi sono rappresentati Sant'Agostino (a sinistra) e San Giovanni Crisostomo (a destra).
Menzioniamo, ancora, la Chiesa gotica di Sant'Agostino, l'Oratorio di San Giuseppe, col bellissimo presepe del Brandani, l'Oratorio di San Giovanni Battista (XV secolo), affrescato dai fratelli Salimbeni, il Mausoleo dei Duchi, opera del Bramante, che ospita le tombe di Federico II e Guidobaldo I Montefeltro, duchi di Urbino e la Chiesa di San Francesco, risalente al XIII secolo ma rimaneggiata nelle forme attuali da Vanvitelli nel 1742.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 66.874 volte.

Scegli la lingua

italiano

english