italiano

tu sei qui: Home Trentino Alto Adige Bolzano e dintorni Cortina sulla strada del vino Aziende Vinicole Cantina Peter Zemmer Vini Trentino

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Cortina sulla strada del vino

  • Cantina Peter Zemmer Vini Trentino

    Benvenuti in una terra di vigneti di antica tradizione che risale addirittura all'impero romano. Dove si intrecciano strettamente viticoltura, arte e cultura, innumerevoli generazioni di viticoltori hanno dato così all'Alto Adige la connotazione di "terra...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Cantina Peter Zemmer Vini Trentino

Produzione Vini di Qualità Chardonnay Pinot Grigio Merlot Gewurztraminer Riesling Schiava Muller Thurgau Cortina Bolzano Trentino Alto Adige Italia

Contatti

Cortina sulla strada del vino Strada del vino, 24 +39 0471 817143 +39 0471 817743

Descrizione

Benvenuti in una terra di vigneti di antica tradizione che risale addirittura all'impero romano. Dove si intrecciano strettamente viticoltura, arte e cultura, innumerevoli generazioni di viticoltori hanno dato così all'Alto Adige la connotazione di "terra del vino".

Da quasi un secolo la viticoltura fa parte della storia della nostra famiglia e l'entusiasmo per il vino è ancorato profondamente anche nel cuore della terza generazione.

Amo e vivo il mio ambiente dove s'intersecano cultura e natura, tradizione e innovazione, rispetto per il passato e giusta considerazione per le prospettive future...

La località di Cortina è attestata più di 700 anni fa e l'etimologia del suo nome rimanda ad un insediamento ancora più antico. Le varianti Curtinego, Curtinie o Cortine, presenti in documenti latini di fine XIII e inizio XIV secolo, trovano corrispondenza nelle denominazioni tedesche Curtinie o Cortinie a partire dal 1288.

È molto probabile una derivazione etimologica dal latino curtis dominica (curia dominicale, podere signorile).

Cortina con i suoi 570 abitanti è uno dei più piccoli comuni dell'Alto Adige. È l'ultimo paese ai confini con il Trentino e l'unico della Bassa Atesina a trovarsi al centro della valle in prossimità dell'Adige, circondato da frutteti e vigneti.

La viticoltura ha da sempre avuto un ruolo importante nella vita di Cortina sulla Strada del Vino; un terreno ideale e un microclima alpino temperato contribuiscono alla produzione di uve pregiate.

L'assortimento di vitigni nella piana di Cortina è ricco e variegato come il suo paesaggio; una realtà che nei secoli ha garantito alla viticoltura della Bassa Atesina una fama meritata. Questa dovizia di varietà va ricondotta senza dubbio alle condizioni climatiche particolarmente favorevoli alla coltivazione delle viti. Vi contribuiscono il soleggiamento, con una media di 1800 ore all'anno, la buona temperatura media dell'aria nel periodo vegetativo (18°) e l'ottimale distribuzione delle precipitazioni.

Anche la natura del terreno, sciolto, ben areato e ricettivo del calore fa sì che la vite trovi qui il suo habitat ideale e produca vini di qualità elevata.

Il suolo è composto da detriti di calcare e dolomia e da depositi morenici di ghiaia, sabbia e argilla, e grazie ad inverni con buon innevamento riceve acqua copiosa dai torrenti di montagna.

Le estati, spesso molto calde, portano a volte giornate di sole cocente nella piana dell'Adige; notevoli sbalzi di temperatura tra giorno e notte conferiscono ai vini un aroma intenso. In tutta l'area soffia al pomeriggio un vento secco e fresco, è l'Ora del Garda che spira regolarmente dal lago in direzione di Merano e Bressanone, evitando nella maggior parte dei casi che si formi la botrite dopo le piogge.

La piccola azienda, fondata nel lontano 1928, si è trasformata in una delle più rinomate case vinicole dell'Alto Adige grazie alla molteplicità dei suoi rossi pieni ed al buon assortimento dei bianchi. Il raccolto annuale è frutto della produzione dei poderi di famiglia e del contributo fornito da più di 90 coltivatori consorziati.

La cura e la lavorazione dei terreni nel rispetto dell'ambiente e della natura, sono essenziali per poter raccogliere uva sana. Come confermato da vari riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, per la famiglia Zemmer la qualità del prodotto resta prioritaria rispetto alla quantità.

Il fiore all'occhiello della casa Peter Zemmer è non solo l'indiscussa pregiatezza e tipicità delle sue uve, ma anche un buon rapporto qualità-prezzo oltre ad un impareggiabile efficacia persuasiva nella presentazione del prodotto e nella sua commercializzazione.

Cuore dell'azienda sono le nuove cantine, dove il mosto di uve scelte e pregiate, matura e invecchia in grandi botti di rovere o nelle piccole barrique.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 30.780 volte.

Scegli la lingua

italiano

english