italiano

  • Bella Baia Glamping Campeggio

    Bella Baia Glamping Campeggio

    Maiori Turismo in Tenda, Campeggio, Camping in Costiera Amalfitana Maiori Salerno Campania Italia

  • Hotel Terme Venezia Veneto

    Hotel Terme Venezia Veneto

    Ospitalità di Qualità e Benessere per tutta la famiglia Albergo 4 Stelle Abano Terme Padova Venezia Veneto Italia

  • Dalisa Casa Vacanze

    Dalisa Casa Vacanze

    Ospitalità agrituristica Appartamenti Camera e Colazione Tramonti Costa d'Amalfi Riviera di Napoli Salerno Campania Italia

  • Ca' del Dose Venezia Venice Inn

    Ca' del Dose Venezia Venice Inn

    Ospitalità di qualità Camere e Colazione Piccolo Albergo Pensione Locanda Venezia Veneto Italia

  • Agriturismo da Regina Tramonti

    Agriturismo da Regina Tramonti

    Ospitalità di Qualità B&B Camera e Colazione Case Vacanza Agriturismo Tramonti Costiera Amalfitana Ristorante Bar Bed and Breakfast...

tu sei qui: Home Abruzzo L'Aquila e dintorni Santo Stefano di Sessanio

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Santo Stefano di Sessanio

Descrizione

E' un piccolo borgo della provincia de L'Aquila, di origini romane; il toponimo, infatti, deriverebbe da "Sextantia", ossia le sei miglia romane di distanza che dividevano il villaggio da Peltinum, importante crocevia di traffici che da Roma si dirigevano verso la costa adriatica.
Dopo la caduta dell'Impero Romano, la vita di Santo Stefano di Sessanio è legata a quella del monastero di San Vincenzo al Volturno mentre le prime notizie certe circa l'esistenza di un borgo fortificato risalgono al 1308. Nel 1579 le terre passarono ai Medici che le tennero fino al 1743.
E' uno dei borghi più suggestivi del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, ricco di scorci caratteristici, grazie alle tipiche strade lastricate, ai tetti coperti in coppi ed agli eleganti portali in pietra dei palazzi nobiliari.

Da vedere:
- la Casa del Capitano e la Torre, simbolo del paese, risalente al Trecento;
- la Chiesa di Santa Maria in Ruvo (XIII-XIV secolo);
- la Chiesa di Santo Stefano Protomartire (XIV-XV secolo);
- la Chiesa della Madonna del Lago, realizzata nel XVII secolo al di fuori delle mura cittadine, sulle sponde di un piccolo lago.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 37.179 volte.

Scegli la lingua

italiano

english