italiano

  • Molo Sant'Eligio Taranto

    Molo Sant'Eligio Taranto

    Ormeggio imbarcazioni Marina di Taranto, porto turistico Costa Pugliese Italia

  • Astarita Car Service Sorrento

    Astarita Car Service Sorrento

    Noleggio auto con conducente, escursioni private ed esclusive in penisola sorrentina, Costiera Amalfitana, Pompei e Vesuvio, Trasferimenti...

  • Dalisa Casa Vacanze

    Dalisa Casa Vacanze

    Ospitalità agrituristica Appartamenti Camera e Colazione Tramonti Costa d'Amalfi Riviera di Napoli Salerno Campania Italia

  • Pasticceria Pansa

    Pasticceria Pansa

    Antichi Sapori della Costa di Amalfi, Dolci e prodotti tipici di Amalfi, Locale Storico dal 1830 Wine Bar e sala da thè in Piazza...

  • Agriturismo da Regina Tramonti

    Agriturismo da Regina Tramonti

    Ospitalità di Qualità B&B Camera e Colazione Case Vacanza Agriturismo Tramonti Costiera Amalfitana Ristorante Bar Bed and Breakfast...

tu sei qui: Home Emilia Romagna Bologna e dintorni Loiano

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Loiano

Descrizione

Loiano è un centro turistico e residenziale della provincia di Bologna, situato nell'Appennino tosco-emiliano, lungo la strada della Futa, tra Bologna e Firenze. Sull'origine del toponimo non si registra una unanimità di opinioni: secondo alcuni, infatti, deriverebbe dal dio bifronte latino "Giano", secondo altri da "Leone" e, secondo altri ancora, da una graminacea un tempo molto diffusa in zona, il "lilium" (loglio).
Nel 1786 Goethe, diretto a Firenze, soggiornò nell'albergo della Corona, raccontando questo avvenimento nel suo "Viaggio in Italia".
Loiano è nota soprattutto per l'Osservatorio Astronomico dell'Università di Bologna, realizzato nel 1936 e per lungo tempo è stato il più grande d'Italia. E' composto da due telescopi: il potente telescopio Cassini da 152cm di diametro, utilizzato da ricercatori italiani e stranieri, ed uno di dimensioni minori (60cm di diametro).
Altri siti di interesse:
- la Chiesa di San giacomo e Santa Margherita, risalente al XIV secolo, con coro e campanile del Settecento e cupola degli anni Trenta del Novecento. All'interno sono custodite opere di Angelo Piò e Denis Calvaert.
- Villa Loup, risalente al XIX secolo, il cui nome deriva da un gentiluomo svizzero che, sposando una Ghisilieri, ebbe in dote l'edificio.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 38.009 volte.

Scegli la lingua

italiano

english