italiano

tu sei qui: Home Veneto Dintorni di Venezia Fiesso d'Artico

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Fiesso d'Artico

Descrizione

Il toponimo sembra derivare, per la prima parte, dal latino "flexus" (piegato, con riferimento al corso del Brenta) e, per la seconda parte, aggiunta in un momento successivo, onora Angelo Artico a cui si deve il progetto del taglio del Naviglio, ramo minore del Brenta, per porre fine alle frequenti e dannose inondazioni del fiume.
Comune in provincia di Venezia, situato sulla sinistra orografica del Naviglio, il territorio di Fiesso d'Artico è il meno esteso della provincia. Legato al turismo, che ivi trova quale punto di attrazione principale la splendida Riviera del Brenta, il centro è noto, a partire dal dopoguerra, per la produzione di calzature di qualità.
Citato per la prima volta in documenti ufficiali risalenti all'XI secolo, fu un importante centro religioso. A causa della posizione, a metà strada tra Venezia e Padova, fu coinvolto nelle guerre che videro protagonista quest'ultima. Nel Quattrocento divenne territorio veneziano e si arricchì di eleganti ville che tuttora si possono ammirare.

Da vedere:

La chiesa parrocchiale della Santissima Trinità, edificata nella prima metà del XVIII secolo, si presenta in stile classico con colonne munite di capitello e poggianti su una vistosa base, nicchie con statue e timpano, il campanile, in posizione laterale e poggiante su un tronco di piramide, è movimentato da lesene, nella cella campanaria si aprono finestre ogivali, il tutto è sormontato da un tamburo. L'interno è decorato da un dipinto realizzato a tempera dal Guarana, conserva un altare, opera del Verona, pitture a tempera e tele di pregio.
Villa Recanati-Zucconi, edificata nella prima metà del XVIII secolo, è un edificio barocco a tre piani con portale ad arco affiancato da due finestre ovali, a loro volta sormontate da finestre rettangolari.
Villa Contarini, risalente al XVII-XVIII secolo, è edificio decorato all'interno da stucchi, custodisce collezioni di quadri, mobili e maioliche. Appartiene al complesso anche un oratorio con due campanili.
Villa Barbarigo-Fontana di epoca settecentesca con timpano ornato da statue, al suo interno conserva stucchi e dipinti dell'Urbani.
Villa Soranzo a Barbariga risalente al Cinquecento con facciata decorata ad affresco.
Villa Corner-Vendramin, edificio settecentesco con barchessa del Seicento e parco.
Villa Gennari-Lion seicentesca con parco ospitante statue del XVIII secolo.
Villa Contarini-Besenzon risalente al XVI secolo.
Palazzo Granelli-Prando di epoca settecentesca.
Villa Marchese De Seynos del XVII secolo.
Casa Venier-Tiepolo del Settecento.
Villa Correr-Marin del Settecento.
Villa Smania-Belvedere.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 26.655 volte.

Scegli la lingua

italiano

english