italiano

tu sei qui: Home Lazio Campagna laziale Tarano

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Tarano

Descrizione

Tarano è un piccolo comune della provincia di Rieti, il cui toponimo indica, con molta probabilità, la sua posizione geografica alla confluenza di due corsi d'acqua. Le prime notizie documentate risalgono al 952. Fu prima sotto il dominio dell'Abbazia di Farfa e, successivamente, sotto il diretto controllo della Santa Sede. Fu dotato di una Rocca a tutela dei territori. Nel 1347 si sottomise a Cola di Rienzo, mente nel 1409 fu infeudato ai Savelli. Fino al 1581 fu sotto il controllo degli Orsini.
Siti di interesse:
- la Chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al XII secolo, dalla facciata fortemente asimmetrica. L'interno presenta gli evidenti segni dei vari rimaneggiamenti che si sono susseguiti nel corso dei secoli. Interessanti sono una Crocifissione del XIV secolo, di scuola assisiate, ed un San Bartolomeo del XIII secolo.
- la Chiesa di Santa Maria della Noce, nella frazione di San Polo, costruita per celebrare un'apparizione della Madonna ad una pastorella di San Polo. All'interno della chiesa troviamo alcune decorazioni pittoriche di grande pregio come il Cristo e la Maddalena penitente del 1563 opera di Sebastiano Florio, un bellissimo dipinto murale raffigurante S. Nicola di Bari del 1563 e un "Noli me tangere" facente parte del trittico del 1563.
- il Convento di San Francesco, oggi in gran parte andato distrutto, sede di un importante arbitrato nel 1299 tra Rieti e Narni.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 34.794 volte.

Scegli la lingua

italiano

english