italiano

tu sei qui: Home Campania Avellino e dintorni Mirabella Eclano

I più visitati in Mirabella Eclano

  • Radici Resort Mirabella

    Radici Resort, a Mirabella Eclano, è la nuova struttura ricettiva dall'architettura classica e raffinata, che coniuga un soggiorno di classe con il silenzio assoluto del verde d'Irpinia. Il Resort è completamente immerso nei vigneti, dove il relax è,...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Mirabella Eclano

Descrizione

Situato su una collina, Mirabella Eclano domina un paesaggio di una bellezza notevole.
Di origini antichissime, i primi insediamenti risalgono al periodo Neolitico. Successivamente fu romanizzata e fortificata e divenne città di sosta e di mercato sulla Via Appia.
Situato tra le valli dei fiumi Calore ed Ufita, il Parco Archeologico merita senz'altro una visita. Qui si potranno ammirare gli scavi dell'antica città di Aeclanum ed in particolare i quattro monumenti epigrafici osci rinvenuti negli anni '30.
Questo paese è caratterizzato da un evento folkloristico particolarmente suggestivo (durante il sabato che precede la terza domenica di settembre) che consiste nel trasporto di un obelisco rivestito di paglia, in onore di Maria S.S. Addolorata, trasportato su di un carro trainato da buoi. L'obelisco è mantenuto in equilibrio da 38 funi di canapa da 50 metri ciascuna "tirate" dai funaioli, abitanti e turisti che con urla e canti sostengono la struttura e colorano la grande giornata di festa.
Vi sono anche numerose chiese, le più importanti sono: la Chiesa S.M. Maggiore, la Chiesa di San Bernardino, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di San Sebastiano, la Chiesa di San Prisco, la Chiesa di San Pasquale.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 60.821 volte.

Scegli la lingua

italiano

english