italiano

  • Ceramiche Casola

    Ceramiche Casola

    ceramica positanese, piatti, vasi, oggetti in ceramica, pietra lavica smaltata, Costiera Amalfitana, Scala, Positano

  • Il Borgo Ristorante Sorrento

    Il Borgo Ristorante Sorrento

    Cucina tradizionale, Gastronomia Mediterranea, specialità a base di pesce Terrazza Panoramica, Penisola Sorrentina Sorrento Napoli...

  • Luigi Sabino Transfers & Excursions

    Luigi Sabino Transfers & Excursions

    Trasferimenti ed escursioni in Costiera Amalfitana, noleggio con conducente Amalfi, Tour in Costa d'Amalfi, trasferimenti da Positano,...

  • Hotel Rufolo Ravello

    Hotel Rufolo Ravello

    Ospitalità di Qualità Albergo 4 Stelle di Charme Piscina Ristorante Centro Benessere Ravello Costa di Amalfi Riviera di Napoli...

  • Hotel Giordano Ravello

    Hotel Giordano Ravello

    Ospitalità di Qualità in Albergo 4 Stelle con Piscina Ravello Costiera Amalfitana Riviera di Napoli Salerno Campania Italia

tu sei qui: Home Valle d'Aosta Gran San Bernardo - Monte Cervino

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Gran San Bernardo - Monte Cervino

Descrizione

Proseguendo da Aosta, superata Roisan, si incontra Valpelline, località frequentata da chi preferisce un soggiorno ad altitudine media (954 m).
A 1606 m. s.l.m. si incontra Bionaz, ultimo centro abitato della valle, che diventa qui ampia e continua oltre lo sbarramento del lago artificiale di Place Moulin, in un ambiente alpestre tra i più suggestivi.
Gignod (caratterizzato dalla pittoresca chiesa con portale gotico), Étroubles (il vecchio borgo è un museo a cielo aperto), Saint-Oyen (visita all'erbario) e Saint-Rhémy-en-Bosses (1632 m.) famosa per il suo delizioso prosciutto denominato " Jambon de bosses".
La Valle del Gran San Bernardo è anche conosciuta per il suo carnevale storico della "Coumba Freida", i coloratissimi costumi s'ispirano alle uniformi dei soldati di Napoleone.
Il Colle del Gran San Bernardo è dominato dalla statua del santo, patrono degli alpinisti e da un piccolo lago alpino (confine tra Italia e Svizzera). Nei pressi vi sono i resti di alcune costruzioni risalenti all'epoca romana e, in territorio elvetico, il famoso ospizio dove vengono allevati i cani del San Bernardo e dove è visitabile un interessante museo. Una lapide ricorda il passaggio di Napoleone nel 1800.
Breuil-Cervinia (2004 m.) è uno dei più importanti centri alpini d'Europa. Interessanti le escursioni al ghiacciaio del Plateau Rosa (3472 m) raggiungibile con moderne funivie che alimentano un comprensorio sciistico estivo e invernale tra i più elevati ed affascinanti delle Alpi, collegato con quello di Zermatt nel Vallese. Numerosi anche a Cervinia, come del resto in tutta la Valle, simpatici locali in cui si possono gustare le specialità gastronomiche locali.
Poco distante dalla statale, in località Avuil, vale la pena di sostare per ammirare il Cervino
riflesso nelle acque del Lago Blu.

La pagina web di questa destinazione è stata visitata 55.455 volte.

Scegli la lingua

italiano

english