italiano

  • Villa Ferida Costa d'Amalfi

    Villa Ferida Costa d'Amalfi

    Ospitalità di Lusso e Charme in Villa Esclusiva Praiano Positano Costiera Amalfitana Salerno Campania Italia

  • La Buca delle Fate

    La Buca delle Fate

    Ospitalità di Qualità Case Vacanze Appartamenti Residence Maiori Costiera Amalfitana Riviera di Napoli Salerno Campania Italia

  • San Giovanni a Mare Apartments Costa di Amalfi

    San Giovanni a Mare Apartments Costa di Amalfi

    Appartamenti Case Vacanza in Minori Costiera Amalfitana Salerno Campania Italia

  • Farfalle e Gabbiani Tramonti

    Farfalle e Gabbiani Tramonti

    Ospitalità di Qualità Relais Camere e Colazione Bed and Breakfast Tramonti Costa di Amalfi Riviera di Napoli Salerno Campania...

  • Duomo Caffè Ravello

    Duomo Caffè Ravello

    Ospitalità a Ravello, Lounge Bar, Colazione in Piazza Duomo, Aperitivo in Piazza a Ravello, Eventi e Matrimoni a Ravello in Costiera...

tu sei qui: Home Toscana Massa Carrara e Lunigiana Montignoso

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Montignoso

Descrizione

Montignoso sorge alle pendici della Alpi Apuane, a ridosso del litorale della Versilia. Le prime notizie certe risalgono al 753 quando Astolfo, re dei Longobardi, dona un uliveto posto in tale località all’abate dell’Abbazia di Nonantola.
Il paesaggio del borgo è dominanto dall’imponente mole del Castello Aghinolfi, conteso per secoli da Pisani, Genovesi e Lucchesi per la sua posizione strategica. Fu, probabilmente, costruito su un’antica rocca bizantina e tutt’oggi è ancora ben visibile il maschio dalla forma ottagonale, recentemente restaurato.
La chiesa Parrochiale dei Santi Vito e Modesto risale al XII secolo e conserva al suo interno un trittico del pittore lucchese Michele Ciampanti del 1482, raffigurante la Madonna con Bambino tra i Santi Giovanni Battista, Vito, Modesto e Pietro.
La chiesa di Sant’Eustachio risale al XV secolo ma fu gravemente danneggiata durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. All'interno si trovano due tavole quattrocentesche attribuite al Maestro del Tondo Lathrop e al Maestro di Stratonica e una scultura lignea del Trecento, di scuola pisana, rappresentante la Madonna.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 25.837 volte.

Scegli la lingua

italiano

english