italiano

  • Residence dei due Porti Sanremo

    Residence dei due Porti Sanremo

    Ospitalità di Qualità Casa Vacanze Riviera dei Fiori Appartamenti Sanremo Liguria Italia

  • Private Tour in Italy

    Private Tour in Italy

    Noleggio auto con conducente, escursioni esclusive, trasferimenti, taxi privati Sorrento, Riviera di Napoli, Positano, Costa d'Amalfi,...

  • Hotel Santa Caterina Amalfi

    Hotel Santa Caterina Amalfi

    Ospitalità di Lusso e Charme Albergo 5 Stelle Ristorante Piscina sul Mare Cerimonie Meeting Convegni Amalfi Costiera Amalfitana...

  • Al Valico Relax

    Al Valico Relax

    Casa Vacanze, affittacamere, ospitalità di qualità, Tramonti in Costiera Amalfitana Salerno Campania Italia

  • La Buca delle Fate

    La Buca delle Fate

    Ospitalità di Qualità Case Vacanze Appartamenti Residence Maiori Costiera Amalfitana Riviera di Napoli Salerno Campania Italia

tu sei qui: Home Toscana Massa Carrara e Lunigiana Aulla

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Aulla

Descrizione

Comune della provincia di Massa Carrara, situato nella regione storica della Lunigiana, Aulla, il cui toponimo deriva con molta probabilità da "lacus" ha subito pesanti danneggiamenti durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Il borgo nasce in concomitanza con la costruzione dell’Abbazia di San Caprasio, per volere del marchese di Toscana Adalberto. Realizzata nell’884, ha subito nei secoli numerosi rimaneggiamenti, tanto che dell’originaria struttura rimangono sono l’abside semicircolare ed un frammento di pietra scolpito con motivi vegetali.
Verso la fine del XIII secolo il territorio passa sotto la giurisdizione del Vescovo di Luni, per essere poi conteso da pisani, lucchesi, genovesi e dai Malaspina.
Simbolo della città è la Fortezza della Brunella, struttura militare cinquecentesca dalla forma quadrangolare, realizzata per volere di Giovanni dalle Bande Nere in posizione strategica a difesa della vallata. Oggi è sede del Museo di storia naturale della Lunigiana.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 29.582 volte.

Scegli la lingua

italiano

english