Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Fivizzano
Facebook Comune di Fivizzano
Facebook Comune di Fivizzano
Facebook Comune di Fivizzano
Descrizione
Situato nella Lunigiana orientale, Fivizzano fu governata dai Medici fino alla fine del loro governo e sono ancora ben visibili le mura volute da Cosimo dei Medici nel 1540. E' nota anche con l'appellativo di Firenze della Lunigiana per il consistente numero di palazzi signorili ed opere d'arte ivi presenti.
Il fulcro della vita fivizzanese è ancora oggi Piazza Medicea su cui si affaccia la Prepositura dei Santi Jacopo e Antonio, costruita nel 1377 ed ampliata nel 1576 invertendo anche l'orientamento della facciata. Dominano il centro storico anche Palazzo Fantoni, sede del Museo della Stampa, ed il Complesso degli Agostiniani, con una ricca biblioteca, l'ostello, importanti opere d'arte nonché il monumento di bronzo che ricorda l'origine frivizzanese di Niccolò V, il papa fondatore della Biblioteca vaticana.
Fuori dalle mura si può ammirare il Castello della Verrucola, voluto da Spinetta Malaspina, la Pieve di San Paolo di Vendaso ed il borgo di Soliera con il Santuario della Madonna dei Colli.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 27.498 volte.