italiano

tu sei qui: Home Toscana Siena, Val d'Orcia e Val di Chiana senese San Gimignano Aziende Vinicole Fattoria San Donato Vini ed Ospitalità

I più visitati in San Gimignano

  • Fratelli Vagnoni Vini ed Ospitalità

    L'Azienda agricola dei fratelli Vagnoni è situata in una posizione panoramica, dove vigneti e uliveti le fanno da cornice, è l'ideale per trascorrere tranquille vacanze nell'agriturismo composto da appartamenti con uso di cucina e camere doppie con servizi....

  • Fattoria San Donato Vini ed Ospitalità

    La Fattoria San Donato è un piccolo borgo medioevale immerso nel verde delle colline attorno a San Gimignano di cui gode una magnificavista panoramica. Il borgo sorto sulla antica via Francigena intorno ad una piccola pieve romanica ha mantenuto le architetture...

  • Casa Alle Vacche Vini Toscani

    A pochi chilometri dalla famosa San Gimignano, immersa nello spettacolare scenario che offre la campagna toscana, troviamo l'Azienda Agricola Casa alle Vacche. Il nome dell'Azienda Agricola Casa alle Vacche -ottocentesco riferimento al luogo delle stalle...

  • Campochiarenti Vini Toscani

    L'Azienda Agricola Campochiarenti è un'azienda vitivinicola a conduzione familiare posta nel comune di San Gimignano in provincia di Siena. Nel 1977 è stata rilevata dagli attuali proprietari, che hanno intrapreso un'opera di ammodernamento e ristrutturazione...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Fattoria San Donato Vini ed Ospitalità

Produzione Vino Qualità San Gimignano Siena Toscana Italia

Contatti

San Gimignano Loc. San Donato, 6 +39 0577 941616 +39 0577 906712

Descrizione

La Fattoria San Donato è un piccolo borgo medioevale immerso nel verde delle colline attorno a San Gimignano di cui gode una magnificavista panoramica.

Il borgo sorto sulla antica via Francigena intorno ad una piccola pieve romanica ha mantenuto le architetture originali: la villa fortificata con l'annesso parco secolare, le case dei contadini e la bellissima torre di guardia oggi taverna a disposizione degli ospiti.

La famiglia Fenzi, proprietaria della Fattoria dal 1932 sarà lieta di accogliervi e di suggerirvi le molte possibilità di fare vacanza: San Donato e' il posto ideale per chi cerca svago dai pressanti ritmi quotidiani e vuole rigenerare la mente e il corpo con gli ingredienti più genuini, senza rinunciare alle comodità.

I padroni di casa sono a disposizione per ogni necessità, ma hanno la discrezione di lasciare agli ospiti tutta la libertà di cui vogliono godere.

A San Donato si può decidere di godersi un "dolce far niente" nel parco e nella splendida piscina con vistapanoramica, esplorare la magnifica natura circostante con passeggiate a piedi in mountain-bike o a cavallo nel bosco (parte della Riserva naturale di Castelvecchio) o nella campagna.

La sua una posizione strategica al centro della Toscana (4 km da San Gimignano 15 Km da Volterra, a 35 da Siena, a 55 da Firenze, a 60 da Pisa, a 70 da Arezzo ed a 80 da Lucca) lo rende punto di partenza ideale per visitare le città d'arte della Toscana.

La Fattoria San Donato è innanzitutto e soprattutto una azienda agricola che produce vini di qualità olio extravergine e zafferano.

Controlliamo tutto il processo produttivo dalla terra alla bottiglia perché crediamo che solo in questo modo sia possibile avere un prodotto di grande qualità, sicuro e sinceramente espressivo del nostro territorio e del nostro lavoro.

Cerchiamo di mantenere in ogni momento l'equilibrio tra il rispetto della natura, la grande tradizione di questo territorio e dei suoi prodotti, la competenza e professionalità agronomica e enologica e le moderne tecnologie.

Avere una vigna a San Gimignano è un onore: abbiamo in eredità una antica tradizione vitivinicola, un territorio straordinariamente vocato e delle uve autoctone, Vernaccia e Sangiovese, Canaiolo e Colorino e San Colombano ecc che danno grandi vini.

Ma è anche un onere: bisogna mantenersi all'altezza di tanta fama, lavorando bene in vigna e in cantina con cura e rispetto del territorio, usando con intelligenza gli aiuti che la moderna tecnologia offre.

La natura ha regalato ai vigneti di San Donato un microclima particolarmente felice: l'altitudine di circa 400 e la brezza che arriva dal mare rendono il clima asciutto e soleggiato senza nebbie e ristagni di umidità mentre il terreno (misto argilla e sabbia pliocenica) è ideale per la vite.

Siamo consapevoli che solo con una grande uva si può avere un grande vino: usiamo soltanto vitigni tradizionali autoctoni, e mettiamo tutta la cura possibile nei vigneti per ottenere la massima qualità sia pure con basse rese.

Tutti noi in vigna, dai contadini all'agronomo, abbiamo lo stesso obbiettivo: portare incantina solo uva di qualità. Se verrete a trovarci nel periodo della vendemmia potrete partecipare a questo momento magico e assaggiare direttamente l'uva.

In cantina ci impegnamo a trasformare in ottimo vino le uve raccolte.

Grazie alle più moderne tecnologie (presse pneumatiche, abbattitori di temperatura ecc., un uso attento ma moderato delle migliori barriques francesi) e alla sapiente consulenza e passione dell'enologo Paolo Salvi e del nostro giovane ma valente Andrea Lo Presti, riusciamo ad ottenere vini di carattere molto eleganti che rispecchiano il nostro territorio e il nostro lavoro.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 29.156 volte.

Scegli la lingua

italiano

english