italiano

tu sei qui: Home Friuli Venezia Giulia Costa Friulana Farra d'Isonzo Aziende Vinicole Casa Zuliani Vini Friuli

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Farra d'Isonzo

  • Casa Zuliani Vini Friuli

    A cavallo tra le zone DOC "Collio" e "Isonzo del Friuli", l'Azienda Agricola Casa Zuliani è situata in una delle regioni vitivinicole storiche d'Italia, dedita alla coltivazione della vite sin dall'epoca pre-romana. È un territorio rinomato, dove benevole...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Casa Zuliani Vini Friuli

Produzione Vini Tocai Malvasia Merlot Cabernet Franc Chardonnay Pinot Bianco Pinot Grigio Sauvignon Cabernet Sauvignon Farra d'Isonzo Friuli Venezia Giulia Italia

Contatti

Farra d'Isonzo Via Gradisca, 23 +39 0481 888506 +39 0481 888604

Descrizione

A cavallo tra le zone DOC "Collio" e "Isonzo del Friuli", l'Azienda Agricola Casa Zuliani è situata in una delle regioni vitivinicole storiche d'Italia, dedita alla coltivazione della vite sin dall'epoca pre-romana.

È un territorio rinomato, dove benevole caratteristiche naturali sposano condizioni climatiche fortunate. Frutto del felice incontro è la generazione di uve nobili, che si sublimano nella creazione di vini prestigiosi.

Fondata da Zuliano Zuliani nel 1923 ed, oggi, diretta dagli eredi, l'Azienda esprime appieno le tipicità di questa terra generosa. Alto è il livello dei suoi Vini, inesplicabili a parole... all'assaggio indimenticabili.

L'accurata selezione clonale, ottenuta in collaborazione con i più importanti vivaisti friuliani, e l'individuazione dei terreni più adatti si traducono in una produzione annua di 100.000 bottiglie, assorbita principalmente dalla richiesta dei mercati di Europa, Nord America ed Estremo Oriente.

Dal 2000 Casa Zuliani si presenta con un'immagine rinnovata, volta a sottolineare l'internazionalizzazione dell'Azienda, accanto all'elevato standard qualitativo dei suoi prodotti, sia in termini organolettici che di affidabilità.

La proprietà è ripartita in due appezzamenti principali che, ancora oggi, portano gli antichi nomi di "La Rosetta" e "La Locatella".

Radicalmente trasformati nel 1976 e, da allora, continuamente migliorati, gli attuali vigneti si sviluppano su 20 dei 25 ettari posseduti dall'Azienda. Gli impianti sono ad altissima densità, con una resa per ceppo estremamente bassa (0,8-1,2 chilogrammi di uva pianta).

Ogni ettaro dà vita ad un minimo di 5.000 piante, allevate in modo da permettere un'ottimale esposizione al sole.

La potatura è eseguita manualmente, con scrupolo.

La raccolta, che si svolge ogni anno tra i primi di settembre e la metà di ottobre, è preceduta e stabilita da attenti monitoraggi, volti ad individuarne il momento ottimale.

Nelle vigne di Casa Zuliani si vendemmia a mano cogliendo, assieme all'uva, l'integrità della fragranza e dell'aroma, carichi di promesse che solo i Vini sapranno poi mantenere.

Imbottigliati nella primavera successiva alla vendemmia, i Vini bianchi di Caza Zuliani vengono conservati in vasche di acciaio inox.

Buona parte di quelli rossi sono, invece, affinati in botti di rovere che proviene dalla Slavonia, per i tonneau da 500 litri, o giunge dalla Francia e dall'America, per le barriques da 225 litri.

I vini di Casa Zuliani sono ricavati da uve provenienti esclusivamente dai vigneti della proprietà.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 29.821 volte.

Scegli la lingua

italiano

english