italiano

  • Residence dei due Porti Sanremo

    Residence dei due Porti Sanremo

    Ospitalità di Qualità Casa Vacanze Riviera dei Fiori Appartamenti Sanremo Liguria Italia

  • Hotel Palazzo Stern Venezia

    Hotel Palazzo Stern Venezia

    Ospitalità di Qualità Camere e Colazione con Servizio in Camera Relais di Charme Meeting Matrimoni Venezia Veneto Italia

  • Dimora Palanca Firenze

    Dimora Palanca Firenze

    Luxury resort, Ospitalità di qualità, Firenze, Basilica di Santa Maria Novella, Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Galleria...

  • Villa Alba D'Oro Amalfi

    Villa Alba D'Oro Amalfi

    Ospitalità di Charme Villa Esclusiva Amalfi Costiera Amalfitana Riviera di Napoli Salerno Campania Italia

  • Casa Vacanze l'Amore Costa d'Amalfi

    Casa Vacanze l'Amore Costa d'Amalfi

    Ospitalità di Charme in appartamenti esclusivi in Costiera Amalfitana, Maiori Residenza di lusso in palazzo storico, Costa Amalfitana...

tu sei qui: Home Liguria Genova e Tigullio Moconesi

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Moconesi

Descrizione

Il toponimo significherebbe "casa di Mocco", dal nome di un legato romano. E' un comune in provincia di Genova, situato in Val Fontanabuona, nei pressi del torrente Lavagna e del monte Caucaso. Sembra che da Moconesi provenga la famiglia del celebre navigatore genovese Cristoforo Colombo. Il comune è legato principalmente al commercio e alla lavorazione dell'ardesia. Le frazioni di Ferrada e di Gattorna sono sede di piccole e medie imprese artigianali, in particolare Gattorna è famosa per la produzione di giocattoli poveri e soprattutto per le girandole, divenute simbolo del paese.
Il rinvenimento di reperti preistorici, risalenti al Mesolitico, attestano che la zona fosse abitata già in tempi molto remoti. A lungo sottoposto al dominio dei Fieschi di Lavagna, Moconesi divenne territorio della Repubblica di Genova a partire dal 1147: dapprima fu inserito nella Podesteria di Neirone e Roccatagliata e successivamente nel Capitaneato di Rapallo. Come altri comuni liguri subì l'invasione ed il dominio dei Francesi di Napoleone Buonaparte. Seguì le sorti delle altre cittadine liguri passando dapprima sotto il controllo del Regno di Sardegna, dopo il Congresso di Vienna che si tenne nel 1814, e poi nel Regno d'Italia.

Da vedere:

Il santuario di Nostra Signora della Guardia e San Giacomo a Gattorna. L'attuale struttura risale al 1721, ma si ha prova della sua esistenza già nella seconda metà del 1400. Presenta, come si può riscontrare in molte chiese liguri, una facciata caratterizzata da una doppia serie di colonne sovrapposte dominate da un timpano; ha una cupola centrale e un campanile situato in posizione retrostante. Al suo interno un trittico del XVI secolo attribuito al Vespasiano.
La chiesa del Sacro Cuore di Gesù e Santa Margherita situata tra le frazioni di Ferrada e Terrarossa Colombo presenta una facciata sormontata da un piccolo timpano e abbellita da colonne.
La chiesa di Sant'Anna nella frazione di Ferrada trasformata ed ampliata intorno alla prima metà del XVII secolo presenta una facciata relativamente semplice con due ordini di colonne sovrapposte. E' affiancata da un altissimo campanile a pianta quadrata.
Le cappelle di Pezzonasca, di San Rocco, di San Giuseppe.
La chiesa di Santa Margherita a Moconesi Alto.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 27.461 volte.

Scegli la lingua

italiano

english