italiano

tu sei qui: Home Toscana Arezzo e Val di Chiana aretina Montevarchi Eventi e Matrimoni Petrolo Vini ed Ospitalità Toscana

Strutture

I più visitati in Montevarchi

  • Petrolo Vini ed Ospitalità Toscana

    La Tenuta di Petrolo è immersa nel verde degli olivi, dei vigneti e dei boschi di querce e di lecci che la circondano, in un luogo ricco di fascino e di storia. La Torre di Galatrona che domina la fattoria e che da il nome ai suoi vini pregiati, ha origini...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Petrolo Vini ed Ospitalità Toscana

Produzione Vino Qualità Ospitalità in Villa Eventi e Matrimoni Montevarchi Arezzo Toscana Italia

Contatti

Montevarchi Via Petrolo, 30 +39 055 9911322 +39 055 992749

Descrizione

La Tenuta di Petrolo è immersa nel verde degli olivi, dei vigneti e dei boschi di querce e di lecci che la circondano, in un luogo ricco di fascino e di storia. La Torre di Galatrona che domina la fattoria e che da il nome ai suoi vini pregiati, ha origini etrusche e romane e dalla Villa padronale la vista si apre su un'antica Pieve romanica con all'interno opere di Giovanni della Robbia di pregevolissima fattura. Naturalmente questi luoghi sono facilmente raggiungibili a piedi dal centro aziendale.

Inoltre, a disposizione degli ospiti, vi sono tre laghetti privati ove è possibile praticare la pesca sportiva. Su richiesta è possibile visitare le suggestive cantine ed il frantoio tradizionale, degustare ed eventualmente acquistare alcuni dei prodotti.

E' a disposizione dei nostri ospiti anche un internet point per la consultazione gratuita della rete.

La struttura ricettiva dell'azienda Tenuta di Petrolo è composta da Villa Petrolo (che è la Villa Padronale) e da tre casali indipendenti: La Costa, La Vigna, Feriale I e Feriale II.

L'Azienda Agricola Tenuta di Petrolo è famosa anche per la sua produzione di vini pregiati ed olio extravergine di oliva.

La proprietà si estende attualmente su 272 ettari di cui 31 ha a vigneto specializzato, 19 ha ad oliveto e il resto seminativi e bosco ad un'altitudine compresa tra 250 e 400 mt s.l.m., dove il terreno presenta stratificazioni rocciose di galestro.

La zona è quella dei Colli Aretini che fanno da corona ai Monti Chianti, storicamente conosciuta e così delimitata nel 1716 dal Granduca di Toscana come zona di particolare pregio viticolo ed olivicolo. La Tenuta Petrolo faceva parte dell'antico feudo medioevale di "Galatrona" di cui esiste ancora la torre (Torrione da cui origina il nome del vino) innalzata su basi di epoca romana.

La Tenuta fu acquistata dalla famiglia Bazzocchi negli anni Quaranta e dalla seconda metà degli anni Ottanta i proprietari hanno intrapreso una svolta produttiva basata esclusivamente secondo i criteri della ricerca estrema della qualità.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 47.431 volte.

Scegli la lingua

italiano

english