Si trova dopo Monterosso, lungo la tortuosa strada litoranea delle Cinque Terre, partendo da occidente, e comprende anche il borgo di Corniglia, che ne costituisce una frazione. E' un borgo medievale dalle case variopinte che vanta una lunga e gloriosa tradizione marinara. Visitando Vernazza si comprende perché le Cinque Terre sono state inserite dall'Unesco nella lista dei territori "Patrimonio dell'Umanità" e perchè ospitano una delle aree marine protette istituite nel nostro Paese.
Fu territorio degli Orbetenghi nei secoli XI e XII, borgo fortificato ed efficiente base marittima, probabilmente importante approdo per le forze navali impegnante nella difesa contro le incursioni saracene. In epoca successiva fu sottoposta al dominio dei Da Passano e, per un breve periodo, di Nicolò Fieschi, il quale,nel 1276, dovette cedere il paese a Genova. Con Genova Vernazza combattè e vinse contro i Pisani.
DA VEDERE:
Le tracce della cinta muraria, il bastione e le torri sul mare.
Il santuario di Nostra Signora di Reggio a 325 metri sul livello del mare.
La chiesa di Santa Margherita di Antiochia, iniziata nel 1318, è dotata ad est di un corpo medievale, ad ovest di una parte rinascimentale.
Il castello dei Doria il cui primo nucleo si ritiene risalga all'XI secolo. Possiede una torre cilindrica di avvistamento che rappresenta la parte più antica della fortificazione.