italiano

tu sei qui: Home Emilia Romagna Ferrara e Forlì-Cesena Bertinoro Aziende Vinicole CAMPODELSOLE Vini Romagna

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Bertinoro

  • CAMPODELSOLE Vini Romagna

    I vini CAMPODELSOLE sono il risultato e l'espressione del territorio ai piedi di Bertinoro, dove il vino era di casa già in epoca romana, degna capitale vinicola di Romagna e rappresentante del primato vinicolo italiano nel mondo. A questa tradizione,...

  • Celli Vini Emilia Romagna

    La Romagna, al contrario di quello che si può pensare non si è affacciata sulla scena viticola negli ultimi 20-30 anni, ma ha un'antichissima storia che si perde nella notte dei tempi. Testimonianze di questo suo passato non sono affatto rare: motivi...

  • Tenuta La Viola Vini Emilia Romagna

    Tenuta la Viola è una cantina di Bertinoro, terrà di vino e ospitalità. Per noi il vino è passione e nella frenesia di questa vita ci permette di restituire al tempo i suoi giusti ritmi. Crediamo che per ottenere vini importanti e piacevoli occorrano...

  • Fattoria Cà Rossa Vini Romagna

    La Fattoria Ca' Rossa è situata sulle ridenti colline di Bertinoro. Sono tre generazioni che i Masotti operano nel campo della viticoltura ed olivicoltura. La famiglia è originaria di Monte Casale località del comune di Bertinoro. Dopo la distruzione...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

CAMPODELSOLE Vini Romagna

Produzione Vini Sangiovese Merlot Cabernet sauvignon Bombino bianco Albana Pagadebit Olio Extra Vergine d'Oliva Bertinoro Forlì Cesena Emilia Romagna Italia

Contatti

Bertinoro Via Cellaimo 850 +39 0543 444562 +39 0543 446007

Descrizione

I vini CAMPODELSOLE sono il risultato e l'espressione del territorio ai piedi di Bertinoro, dove il vino era di casa già in epoca romana, degna capitale vinicola di Romagna e rappresentante del primato vinicolo italiano nel mondo.

A questa tradizione, perpetuata attraverso tecniche moderne, si ispira oggi CAMPODELSOLE, in un ideale ritorno alle radici della qualità.

L'azienda CAMPODELSOLE viene ideata a Bertinoro nel 2003 grazie alla famiglia Isoldi che, impegnata nella continua ricerca di una migliore qualità di vita, decide di portare nel settore vitivinicolo la stessa eccellenza di cui si fregia nel settore edile. Nasce così una nuova cantina e un nuovo modo di fare e produrre vino che recupera la tradizione vestendola di innovazione.

Il visitatore che giunge a Bertinoro trova animate osterie e ricche vigne, e viene immediatamente contagiato da un clima incline al vino e al piacere di vivere. Il vino è parte indissolubile della storia di Bertinoro, dagli antichi Romani ai giorni nostri. CAMPODELSOLE è la piena e compiuta espressione di questo luogo, di questo colle fra terra generosa e cielo pulito, "posto" del vino all'incontro fra materia e spirito.

La ricchissima tradizione vitivinicola della zona di Bertinoro, espressione di una terra dolce e generosa, è raccolta oggi da CAMPODELSOLE e rinnovata attraverso nuove tecniche e strumenti.

In continuità con quei monaci che in epoca medievale seppero conservare e perpetuare l'arte del vino, CAMPODELSOLE opera nel rispetto del territorio, del clima e dei metodi di coltura del passato per produrre, con i mezzi del presente, vini capaci di esprimere le potenzialità del terreno.

Saper coltivare significa saper mettere a frutto ciò che il terreno già custodisce. Il percorso di qualità che CAMPODELSOLE compie trova perciò una prima, fondamentale tappa nei suoi vigneti.

I 70 ettari di vigneto di CAMPODELSOLE, a 217 metri sul livello del mare e con ottima esposizione a est sud-est, sono lavorati con la massima attenzione, così da valorizzarne le risorse ed espanderne le potenzialità.

La sede di CAMPODELSOLE è il risultato di un progetto che dedica organicamente a ogni lavorazione lo spazio giusto, in un alternarsi di vuoti e pieni che accompagnano la trasformazione della materia invece di imporsi su di essa. Un grande laboratorio, in cui ogni parte accompagna e facilita il processo che culmina nel vino, in armonia di forme e con tecnologie non intrusive.

La caratteristica morfologia dell'edificio e dei suoi interni, che si aprono ad accogliere i propri ospiti, testimoniano l'impegno con cui si è voluta preservare la materia naturale e il benessere di chi la lavora. La cantina è ubicata ai margini di un'area di notevole pregio paesaggistico con la volontà di integrarsi con l'ambiente circostante. È realizzata su due livelli con una differenza di quota di quasi cinque metri si adagia su due curve di livello cercando di ottimizzare il dislivello naturale e renderlo funzionale al sistema produttivo.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 41.804 volte.

Scegli la lingua

italiano

english