italiano

tu sei qui: Home Toscana Livorno - Costa degli Etruschi Suvereto Aziende Vinicole Incontri Vini Toscani

I più visitati in Suvereto

  • Incontri Vini Toscani

    Era il 1952, la gente abbandonava le campagne per andare a vivere nelle città. Mio nonno Martellino a quel tempo faceva il bracciante agricolo, e viveva poco distante dal Borgo di Suvereto. Un giorno durante una fiera di paese incontrò una persona di...

  • La Bulichella Vini Toscani

    I nostri vini hanno un carattere, un'armoniosità ed un gusto che riflettono le caratteristiche tipiche dell'ambiente e del terreno della zona. I vigneti aziendali si estendono su una superficie complessiva di dieci ettari, in un terreno di medio impasto,...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Incontri Vini Toscani

Produzione Vino Toscano Ospitalità Agrituristica Suvereto Livorno Toscana Italia

Contatti

Suvereto Loc. Incontri +39 0565 829401 +39 3804138933 +39 0565 829401

Descrizione

Era il 1952, la gente abbandonava le campagne per andare a vivere nelle città. Mio nonno Martellino a quel tempo faceva il bracciante agricolo, e viveva poco distante dal Borgo di Suvereto. Un giorno durante una fiera di paese incontrò una persona di sua conoscenza che gli disse: "Buonasera Martelli Martellino, ...... sa io ormai sono vecchio e i miei figli si sono trasferiti in città .... , lei invece mi sembra che sia interessato a restare qui al paese, quindi le voglio proporre di acquistare il mio podere....". ....il pensiero affascinante di lavorare finalmente la sua terra prevalse e così accettò la proposta e con enormi sacrifici, scelse di continuare ad essere un Contadino.

I primi periodi furono durissimi, l'esperienza era poca e la voglia di mollare tutto era tanta, ma con l'aiuto della sua famiglia riusci sempre a salvare dalla bancarotta il suo amato podere. La sua principale attività di allora era l'allevamento di bestiame, l'agricoltura era naturale, venivano coltivati viti, olivi, e cereali, il lavoro era duro ma come per magia si trasformava sempre in una festa.

Nel 1985, i miei genitori Marcella e Renzo, decisero di imbottigliare quel poco vino, ottenuto dalle uve del vecchio vigneto vicino casa. Il risultato fu ottimo e oggi ricordiamo ancora quella prima esperienza.
Oggi dopo venticinque anni da quel primo vino, cerco insieme alla mia famiglia di mantenere ancora viva quella passione.

Il Marchio registrato della nostra azienda agricola per noi ha sempre avuto un grande significato, è il nome della località, sulla quale sono sorte le nostre prime vigne, qui in tempi lontani ci furono strani Incontri tra persone e ........... la nostra e la vostra immaginazione.

Oggi indica che vogliamo dare valore a tutti gli incontri tra persone che condividono la stessa idea di agricoltura Naturale e sostenibilità.

Il nostro sogno è di creare un vero organismo agricolo dove tutto è in armonia ed equilibrio, dove ogni essere vivente sia vegetale che animale è a proprio agio, un agricoltura naturalmente sostenibile. La nostra conduzione biologica è certificata Ecocert www.ecocertitalia.it.

Nelle lavorazioni in campo abbiamo bandito tutti i concimi chimici, diserbanti, insetticidi di ogni tipo e fitofarmaci di sintesi. Per dare valore alle nostre mani artigiane cerchiamo di fare il più possibile lavorazioni manuali, dalla raccolta delle uve e delle olive, alla semina per i sovesci da concimazione e alle semine da raccolto. Al centro della nostra corte tra l'agriturismo e la cantina abbiamo un bell'Orto, per noi di vitale importanza, contornato da vari frutti. Noi pensiamo che senza forzature chimiche e meccaniche, e neanche economiche si può dare il giusto ruolo alla Natura e all'Uomo facendo diventare realtà il nostro sogno di organismo agricolo sostenibile.

Come Azienda Agricola Incontri aderiamo e sosteniamo la CARTA DELLA TERRA. Il suo contenuto è consultabile sul sito www.cartadellaterra.it e come azione collettiva per la biodiversità facciamo parte della Rete Semi Rurali www.semirurali.net.

L'Azienda è divisa in due appezzamenti di terreno: il primo è di 9ha, in Località Fossoni: qui ci sono i vigneti di Merlot, Vermentino e Trebbiano che hanno un'età media di 10 anni, gli olivi con qualche pianta secolare, dei piccoli campi per i semi antichi, gli alveari delle api, e in mezzo la Cantina e l'Agriturismo; il secondo è di 3ha, in località Incontri, dove ci sono i vigneti di Sangiovese e Cabernet Sauvignon che hanno un'età media di 10 anni.

Il vino secondo noi nasce da un incontro tra la natura, l'uomo e la sua arte.
In Vigna cerchiamo di mantenere l'equilibrio delle piante e del suolo, con le nostre conoscenze agronomiche.
In Cantina cerchiamo di lavorare le uve sapientemente facendo un giusto controllo enologico, il vino ottenuto con fermentazioni Naturali lo affiniamo in contenitori di acciaio, di cemento vetrificato o anche in piccoli contenitori di legni vari. Il nostro modo di fare vino, è quindi quello di creare un prodotto immaginando che possa essere come un'opera d'arte, inimitabile, ma sano e salutare che dovrà essere bevuto sempre con saggezza.

In cantina le uve vengono lavorate sapientemente e delicatamente per preservarne la qualità, al fine di ottenere vini sani e salutari.
Le tipologie di uve a bacca rossa lavorate sono Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot. A bacca bianca Vermentino e Trebbiano.

I vini ottenuti rispettano le caratteristiche delle DOC Val di Cornia: un bianco a base di Trebbiano con percentuale Vermentino per il MARTELLINO BIANCO, un Vermentino in purezza per l' ILDOBRANDINO e un rosso a base di Sangiovese con percentuale degli altri vitigni a bacca rossa per il MARTELLINO ROSSO.

Per i rossi da invecchiamento le caratteristiche di vitigno che rispettiamo fedelmente sono quelle del disciplinare DOC Val di Cornia Suvereto: Cabernet e Merlot per "LAGO BRUNO" Merlot in purezza per "MERLO'". Per gli altri vini: Sangiovese e Cabernet Sauvignon.

Le uve per tutti i nostri vini vengono vinificate solo quando la qualità delle uve stesse permette di ottenere vini di eccellenza.

AGRITURISMO

Circondato dai vigneti dell'azienda, il nostro Agriturismo è situato ai piedi del paese di Suvereto. La struttura turistica è una casa colonica in pietra tipica toscana composta da due appartamenti, ciascuno ha due camere matrimoniali con possibilità di aggiunta letto singolo, soggiorno, cucina e bagno con doccia, uno è al piano terra e uno al primo piano.

Durante ogni settimana di soggiorno, su prenotazione verrà offerta una degustazione dei prodotti dell'azienda agricola (vino DOC Suvereto, Olio di Oliva, Miele e altri prodotti stagionali) con visita alla cantina.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 37.361 volte.

Scegli la lingua

italiano

english