italiano

tu sei qui: Home Toscana Livorno - Costa degli Etruschi Castagneto Carducci Grappe Vini e Prodotti Tipici Fattoria Terre del Marchesato Vini Toscani

I più visitati in Castagneto Carducci

  • Argentiera Bolgheri Vini Toscani

    La Tenuta Argentiera si trova sulla costa dell'Alta Maremma, circa 100 km a sud-ovest di Firenze, nella piccola e prestigiosa DOC Bolgheri, di cui segna il confine meridionale. E' parte dell'antica Tenuta di Donoratico dei Serristori, influente famiglia...

  • La Cipriana Vini ed Ospitalità Toscana

    L'Azienda Agricola Cipriana è un'azienda storica del comprensorio di Bolgheri (è la terza nata nella zona; la prima bottiglia di San Martino risale al 1978); è situata alle pendici del borgo medioevale di Castagneto Carducci ed è di proprietà dei fratelli...

  • Fattoria Terre del Marchesato Vini Toscani

    È il 1954, quando Emilio Fuselli, colono marchigiano, acquista un appezzamento di terreno dal marchese Incisa della Rocchetta: la produzione è essenzialmente agricola, ma vengono impiantati i primi vigneti. Dopo di lui, il figlio Aldo - assieme ai propri...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Fattoria Terre del Marchesato Vini Toscani

Produzione Vino Qualità Bolgheri Castagneto Carducci Livorno Toscana Italia

Contatti

Castagneto Carducci Località S. Uberto, 164 +39 0565 749752 +39 0565 749619

Descrizione

È il 1954, quando Emilio Fuselli, colono marchigiano, acquista un appezzamento di terreno dal marchese Incisa della Rocchetta: la produzione è essenzialmente agricola, ma vengono impiantati i primi vigneti. Dopo di lui, il figlio Aldo - assieme ai propri figli, Maurizio e Giancarlo - prosegue l'ampliamento dell'attività, con l'introduzione della produzione di olio; ma è Maurizio che definitivamente trasforma la destinazione dell'azienda, impiantandovi soltanto viti. La grande passione per la produzione di vini e l'alta formazione già precedentemente maturata sul campo, permettono a Maurizio di affinare le proprie capacità e portano alla prima vendemmia del 2003 e alla costruzione della cantina: piccola, ma innovativa e funzionale, pensata per unire alla genuina tradizione ogni più avanzata tecnica di vinificazione.

E' difficile spiegare con parole la passione che abbiamo per questo lavoro, pertanto ci permettiamo di riportare a seguito un articolo della guida L'espresso 2008:

"Senza tornare indietro alla preistoria dei vini bolgheresi, è sufficiente per chi ne conserva, bontà Sua ancora una copia, verificare quante aziende erano recensite nel territorio suddetto nelle nostre prime edizioni. La differenza con i dati attuali crediamo sia significativa, soprattutto se si considera che noi ne selezioniamo solo una parte. Insomma la proliferazione di nuovi vigneti e nuove entità produttive è stata a Bolgheri davvero dirompente, con progetti spesso tanto ambiziosi quanto velleitari. Terre del Marchesato si impone invece tra le nuove realtà concretamente propositive sul piano qualitativo. Ottimo è il Syrah Marchesale, buoni e ben curati i vini di base."

Un investimento di piante per ettaro alto in maniera da poter ottenere una quantità giusta di uva con la massima qualità.

Un vigneto impiantato ad una distanza tale che l'aria possa circolare per il miglior beneficio della maturazione delle uve e per diminuire al massimo i trattamenti antiparassitari.

Terreno profondo con equa mescola tra argilla medio impasto e scheletro (alcalino), ottimo per i nostri uvaggi.

Clima perfetto: durante il giorno le uve godono della brezza marina e durante la notte la temperatura viene riequilibrata dall'escursione termica, grazie alle colline retrostanti.

"...perchè il vino buono nasce dalla campagna!"

Il CUORE dell'azienda, all'interno di essa si sviluppano i vini di TERRE DEL MARCHESATO. Costruita nel 2000 la cantina piccola nelle dimensioni si avvale di tecnologie all'avanguardia che unite alle tradizioni locali permettono il massimo controllo e la miglior lavorazione dalla vendemmia fino all'imbottigliamento.

All'interno della cantina di Vinificazione vengono utilizzati principalente serbatoi troncoconici per favorire il lavoro di follatura che viene fatto durante la vendemmia. I tini hanno tutti il controllo della temperatura autonoma l'uno dall'altro.

La barricaia riceve barrique di rovere rigorosamente Francese dove all'interno affinano la loro struttura: Emilio Primo, Tarabuso e Marchesale. Un'ambiente dalla temperatura sempre controllata permette la giusta crescita dei nostri vini.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 28.925 volte.

Scegli la lingua

italiano

english