italiano

tu sei qui: Home Trentino Alto Adige Trento, Monte Bondone, Valle dell'Adige Mezzocorona Aziende Vinicole Mezzacorona Vini Trentini

Strutture

I più visitati in Mezzocorona

  • Mezzacorona Vini Trentini

    A sud dell'arco alpino, riparato dai venti freddi del nord Europa, il Trentino gode di un particolare clima mediterraneo, mite e temperato, influenzato da profonde valli, catene montuose con vette oltre i 3500 metri, 297 laghi, ghiacciai perenni, una...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Mezzacorona Vini Trentini

Produzione Vini Pinot Grigio Chardonnay Moscato Cabernet Sauvignon Merlot Pinot Noir Lagrein Mezzacorona Trento Trentino Alto Adige Italia

Contatti

Mezzocorona Via del Teroldego 1 +39 0461 616399 +39 0461 605695

Descrizione

A sud dell'arco alpino, riparato dai venti freddi del nord Europa, il Trentino gode di un particolare clima mediterraneo, mite e temperato, influenzato da profonde valli, catene montuose con vette oltre i 3500 metri, 297 laghi, ghiacciai perenni, una luce brillante e vasti boschi di abete. Un ambiente incontaminato e dal clima ideale per ottenere uve e vini di altissima qualità, eleganza, raffinatezza e dai profumi irripetibili altrove.

Qui, nel cuore delle Alpi Dolomitiche, Mezzacorona coltiva i propri vigneti mettendo a dimora solo "singole varietà in purezza"; 14 differenti vitigni autoctoni e internazionali, accuratamente selezionali e gestiti, vengono vinificati e presentati in purezza al consumatore finale: Pinot Grigio, Chardonnay, Teroldego, Muller Thurgau, Marzemino, Merlot... solo per nominare i più diffusi.

Mezzacorona è un esempio di eccellenza produttiva: vigneti, cantine, botti, barriques e le attrezzature di vinificazione della migliore tecnologia e qualità si uniscono alla professionalità di agricoltori, agronomi ed enologi per dar vita a vini eleganti e di grande carattere, dall'autentico sapore trentino.

Mezzacorona è il primo produttore italiano di Pinot Grigio e Chardonnay, varietà che in Trentino si caratterizzano per le note floreali e di frutta esotica, per il gusto maturo e vellutato.

Anche nella vinificazione di Merlot e Cabernet Sauvignon, che vantano una lunga tradizione nella regione, Mezzacorona permette il perdurare degli aromi varietali di frutti di bosco, cioccolato e mandorle tostate.

Mezzacorona crea vini ideali da bere come aperitivo e come abbinamento alla cucina mediterranea e internazionale.

Mezzacorona è sempre ben recensita e riconosciuta per la sua costanza qualitativa anno dopo anno.

Mezzacorona, l'eleganza dei vini trentini.

Dotata delle più moderne tecnologie enologiche, la cantina di vinificazione raccoglie e vinifica, in purezza varietale, le uve prodotte dai 1.300 viticoltori soci.

Le cantine di Mezzacorona sono un esempio di eccellenza produttiva.

La vinificazione avviene in recipienti di acciaio a temperatura controllata, costantemente seguita dal team di enologi, che ne controllano l'evoluzione fermentativa e organolettica, i rimontagli e l'invecchiamento.

Recipienti in acciaio, botti, barriques e attrezzature di imbottigliamento sono estremamente curati e sempre all'insegna dell'eccellenza enologica.

Il Trentino, una terra ricca di bellezze naturali, castelli, storia, e tradizioni. Picchi dolomitici si alternano a pianure e terrazzamenti, dove da sempre si coltiva la vite.

Qui Mezzacorona coltiva i propri vigneti nel tradizionale allevamento a "pergola trentina" e a "spalliera".

La forma di allevamento a pergola è frutto di una tradizione di produzione di qualità e lavorazione manuale dei campi di uva, dove l'uomo è il principale attore e conferisce al paesaggio delle campagne il tipico andamento ad "onda", che lo rende immediatamente riconoscibile.

La forma di allevamento a "spalliera", invece, è rivolta a produzioni dove la meccanizzazione è spinta. Ordinata, precisa, minimalista, rende il territorio estremamente essenziale.

La composizione estremamente varia del terreno e le differenti aree climatiche, dal submediterraneo (Valle dei Laghi, Valle del Sarca), al continentale (Vallagarina, Valdadige, Piana Rotaliana), all'alpino (Val di Cembra) hanno permesso alle diverse varietà di trovare l'habitat ideale per esprimere al meglio le proprie caratteristiche organolettiche.

Mezzacorona coltiva le le singole varietà solo nelle zone in cui i vitigni hanno trovato questo habitat: il Teroldego nella Piana Rotaliana, il Muller Thurgau nella Valle di Cembra, pinot Grigio e Chardonnay lungo la Valle dell'Adige, Merlot e Cabernet nella Valle dei Laghi e del Lago di Garda.

Clima e territorio danno origine a vini eleganti, armonici e rotondi.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 34.930 volte.

Scegli la lingua

italiano

english