italiano

  • Palazzo Tempi Chianti

    Palazzo Tempi Chianti

    Ospitalità di Qualità e Charme Relais Camere e Colazione Appartamenti esclusivi San Casciano in Val di Pesa Chianti Firenze Toscana...

  • Villa I Barronci Chianti

    Villa I Barronci Chianti

    Luxury Resort Ospitalità di Qualità Villa di Charme Country Resort Hotel Agriturismo Chianti Firenze Toscana Italia

  • Villa Armena Relais

    Villa Armena Relais

    Ospitalità di Lusso e Charme Resort Esclusivo Camere De Luxe Suite Benessere Ristorante Gastronomia Golf Club Buonconvento Siena...

  • Relais San Bruno Toscana

    Relais San Bruno Toscana

    Ospitalità di Charme Relais Camere e Colazione Appartamenti esclusivi Montepulciano Toscana Italia

  • Resort Tenuta Poggio al Casone Toscana

    Resort Tenuta Poggio al Casone Toscana

    Ospitalità di Qualità Appartamenti di Charme Azienda Vinicola Vini Toscani Crespina Pisa Toscana Italia

tu sei qui: Home Toscana Livorno - Costa degli Etruschi Castagneto Carducci Agriturismo La Cipriana Vini ed Ospitalità Toscana

I più visitati in Castagneto Carducci

  • La Cipriana Vini ed Ospitalità Toscana

    L'Azienda Agricola Cipriana è un'azienda storica del comprensorio di Bolgheri (è la terza nata nella zona; la prima bottiglia di San Martino risale al 1978); è situata alle pendici del borgo medioevale di Castagneto Carducci ed è di proprietà dei fratelli...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

La Cipriana Vini ed Ospitalità Toscana

Agriturismo Produzione Vino Qualità Castagneto Carducci Livorno Toscana Italia

Contatti

Castagneto Carducci Loc. Campastrello 176/B Donoratico +39 0565 775568 +39 0565 773391

Descrizione

L'Azienda Agricola Cipriana è un'azienda storica del comprensorio di Bolgheri (è la terza nata nella zona; la prima bottiglia di San Martino risale al 1978); è situata alle pendici del borgo medioevale di Castagneto Carducci ed è di proprietà dei fratelli Fabiani, viticoltori dal 1975.

L'azienda è costituita da circa 8 ettari di vigneti e 3 di oliveto. I vigneti, in parte situati presso il centro aziendale, in parte sulla via Bolgherese (ove si trovano aziende vitivinicole tra le più note), hanno un età media di 10 anni con una densità di impianto compresa tra i 5000 e i 6000 ceppi per ettaro; il tipo di allevamento è il cordone speronato e guyot. L'oliveto, che comprende numerose piante secolari, è allevato a vaso tipico toscano.

I vini prodotti sono: due Rosso Bolgheri, un Bolgheri Superiore, un Vermentino Bolgheri e un Bolgheri Rosato, tutti a Denominazione di Origine Controllata.

Il Bolgheri Superiore, che porta il nome della famosa poesia di G. Carducci "San Martino", è ottenuto da vitigni di Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, mentre gli altri Rossi sono a base di Cabernet Sauvignon con percentuali variabili di Merlot e Syrah.

La cantina aziendale è interamente interrata per garantire una temperatura ottimale per le operazioni di vinificazione ed invecchiamento; la vinificazione avviene in vasche di cemento a temperatura controllata, utilizzando esclusivamente uve di proprietà dell'azienda.

La Cipriana fa parte del Consorzio Bolgheri DOC ed è aiutata nella gestione della cantina e della campagna da consulenti esterni, l'enologo Dott. Alberto Antonini e l'agronomo Dott. Francesco Venerini.

L'agriturismo

L'agriturismo "La Cipriana" vi offre la possibilità di godere dello splendido paesaggio dei dintorni di Bolgheri, zona d'elezione non solo dal punto di vista enologico, ma caratterizzata anche da un paesaggio unico, raro esempio d'un perfetto matrimonio tra la natura più incontaminata - i castagneti sulle colline, la macchia mediterranea - e un intervento umano che, nel lavorare la terra per trarne frutti tra i più preziosi, è riuscito nella difficile impresa di migliorare ciò che già era eccezionale: una passeggiata lungo il Viale dei Cipressi, ispiratore del poeta Giòsue Carducci, non potrà che darne conferma; come non citare poi il mare, che con la sua magnifica spiaggia e l'antistante pineta, è a soli 5 km di distanza.

L'edificio, nato dalla trasformazione di una stalla, si trova nella campagna adiacente al paese medioevale di Castagneto Carducci; circondato dai vigneti aziendali e da olivi secolari, è stato ristrutturato con gusto e materiali di pregio per garantire ad ogni ospite la massima privacy e tranquillità. Dispone di dodici camere - adatte anche a nuclei familiari di 3-4 persone - dotate di ogni confort e di una attrezzata sala per la prima colazione che fanno convivere in perfetta armonia paesaggio, storia, enogastronomia ed ospitalità.

Le camere sono separate dalla sala della prima colazione da un ampio patio prendisole in cotto - al centro del quale è situata la piscina - circondato su tre lati da digradanti muretti in pietra che garantiscono la massima tranquillità ai momenti di relax degli ospiti. Lungo uno di questi muretti si apre un suggestivo tunnel ad arco che conduce direttamente alla cantina, dove vengono conservate le barrique. Sopra la cantina si trovano la reception e la sala per la prima colazione.

L'agriturismo dispone di camere doppie, doppie più soppalco con divano letto (adatte anche a nuclei familiari di 3/4 persone) ed una suite; ciascuna è stata arredata a tema, con gusto e rifiniture di qualità. Tutte le dodici stanze, che portano i nomi dei nipoti della famiglia Fabiani, sono provviste di bagno, climatizzatore, tv satellitare, frigobar, cassaforte, telefono, collegamento a internet (se richiesto), biancheria, posto auto, uso mountain bike.

E' disponibile inoltre un bilocale, anch'esso molto confortevole, composto da soggiorno con divano letto, angolo cottura attrezzato (lavastoviglie, piano cottura, forno a microonde), camera matrimoniale e bagno; è provvisto di riscaldamento, aria condizionata, televisione e di piccolo patio esterno per chi desiderasse la massima indipendenza. Gli ospiti possono naturalmente usufruire di piscina, mountain bike, posto auto privato e, su richiesta, del servizio biancheria.

Nell'azienda dei F.lli Fabiani si vinificano esclusivamente le uve dei propri vigneti. I vini sono custoditi nell'ampia cantina dove, vicino a moderne vasche, si trovano le botti in rovere utilizzate per l'affinamento.La Cipriana produce tre vini rossi, un Bolgheri Superiore DOC che porta il nome della famosa poesia dedicata da Giosuè Carducci a Castagneto "San Martino", ottenuto da uve di Cabernet Sauvignon e Petit Verdot , lo Scopaio, rosso DOC ottenuto da Cabernet Sauvignon e Syrah, e un Bolgheri Rosso DOC ottenuto da uve di Cabernet Sauvignon, Merlot. Vengono prodotti anche un vino bianco Vermentino - Bolgheri DOC, e il Peau d'ange - Bolgheri rosato.

Negli oliveti coltivati dall'azienda, esistono più di 800 piante allevate in maniera tradizionale. Le varietà presenti sono quelle usualmente utilizzate in Toscana (Frantoio, Moraiolo, Pendolino e Leccino), così come il metodo di raccolta manuale, "la brucatura", che consente di ottenere una produzione con elevate proprietà organolettiche. Queste si possono riscontrare nell'Extra Vergine I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) Toscano prodotto dall'azienda.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 38.908 volte.

Scegli la lingua

italiano

english