italiano

tu sei qui: Home Trentino Alto Adige Trento, Monte Bondone, Valle dell'Adige Mezzolombardo Enoteche Cantina Rotaliana Vini Trentino

I più visitati in Mezzolombardo

  • Cantina Rotaliana Vini Trentino

    Nata nel 1931, la cantina Rotaliana di Mezzolombardo è un interessante realtà sociale che, nel corso della sua storia, ha saputo espandersi e rinnovarsi costantemente grazie ad un perfetto sposalizio tra innovazione e tradizione. La decisione di affiancare...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Cantina Rotaliana Vini Trentino

Produzione Vini di Qualità Teroldego Chardonnay Pinot Bianco Lagrein Groppello di Revò Mezzolombardo Pinot Nero Merlot Trento Trentino Alto Adige Italia

Contatti

Mezzolombardo Via Trento 65/b +39 0461 601010 +39 0461 604323

Descrizione

Nata nel 1931, la cantina Rotaliana di Mezzolombardo è un interessante realtà sociale che, nel corso della sua storia, ha saputo espandersi e rinnovarsi costantemente grazie ad un perfetto sposalizio tra innovazione e tradizione.

La decisione di affiancare il vecchio ed il nuovo si è rivelata una scelta vincente che tutt'oggi ispira la particolare cultura aziendale della cantina; una cultura che attribuisce grande valore alle origini del vino ed alla sua storia, ma che al tempo stesso guarda costantemente al futuro.

In linea con questo spirito dinamico ed innovativo ed al fine di soddisfare le mutate esigenze dei suoi soci e clienti consumatori, a partire dalla vendemmia 2002 la cantina ha lasciato i suoi storici palazzi ubicati nel centro di Mezzolombardo per trasferirsi in una nuovissima sede posta all'inizio dell'abitato. Si tratta di una struttura dall'aspetto architettonico prestigioso, dotata delle più moderne e funzionali attrezzature e per questo ideale per rispondere prontamente alle esigenze di un mercato internazionale sempre più vasto e competitivo.

Oltre al perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione, altro punto di forza della cantina è senz'ombra di dubbio la sua posizione privilegiata nel cuore della Piana Rotaliana, zona particolarmente vocata alla coltivazione di alcuni fra i migliori vitigni del Trentino. Quest'area, definita da Cesare Battisti "il più bel giardino vitato d'Europa", è la terra del Teroldego Rotaliano, vino rosso moderno e raffinato, decantato da molti illustri personaggi per il suo carattere, la sua corposità ed i suoi profumi particolari che richiamano l'anima della gente trentina.

Il vigneto di produzione della cantina Rotaliana di Mezzolombardo, che rappresenta per il Trentino la casa del Teroldego Rotaliano, è ubicato in larga parte nella Piana Rotaliana. Attraversando quest'area per raggiungere le piste da sci del vicinissimo altipiano della Paganella o per trascorrere qualche giorno nelle Dolomiti di Brenta, circondati da boschi e laghi alpini, non perdete l'occasione di conoscere il Teroldego Rotaliano, il suo territorio e la sua gente, legati da un legame indissolubile.

Durante la vostra sosta a Mezzolombardo avrete modo di assaporare il gusto delle prestigiose proposte di vini rossi, bianchi e grappe della cantina Rotaliana. In oltre, potrete godere della calda ospitalità che i numerosi ed accoglienti agriturismi della zona sapranno offrirvi.

Per dare un tocco di magia alla vostra vacanza venite a scoprire i segreti della nostra cantina. Lasciatevi guidare in un'esperienza unica che risveglierà i vostri sensi. Abbandonatevi al piacere, il piacere dei preziosi vini della cantina Rotaliana.

La superficie totale del vigneto della cantina Rotaliana di Mezzolombardo è di 400 ettari circa; questi sono ubicati in larga parte nella Piana Rotaliana, definita da Cesare Battisti "il giardino vitato più bello d'Europa", ed in percentuali minori in comuni limitrofi a quello di Mezzolombardo, quali Nave San Rocco, Zambana, Lavis e Giovo.

Nei Comuni di Faedo e Trento si trovano invece alcuni grandi Masi collinari. Il Maso Cadino Alto, situato in una splendida conca nella collina alta di Faedo circondata e protetta da altissime rupi rocciose, ed il Maso Saracini, antica e nobile tenuta risalente al 1550 ubicata sulla collina di Trento, dove il Müller Thurgau e lo Chardonnay raggiungono livelli incomparabili di finezza ed eleganza.

Parlare di vino partendo dalla terra, e quindi dalle sue origini, può sembrare un paradosso ma così non è. Infatti, senza nulla togliere al meticoloso lavoro dei vignaioli ed alla specifica varietà di vigna, è il territorio l'elemento che più contribuisce a rafforzare, smussare e valorizzare la vigoria del vitigno, determinandone la stoffa e l'impronta definitiva.

Situata nel cuore di una delle aree viticole più belle d'Europa, la cantina Rotaliana si è sempre impegnata nella tutela e valorizzazione di vitigni autoctoni, rimanendo così fedele al suo territorio. Da questa filosofia nasce una preziosa gamma di vini rossi, bianchi e grappe, tutti prodotti di grandissimo pregio ottenuti nel pieno rispetto dell'ambiente e della tradizione.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 38.750 volte.

Scegli la lingua

italiano

english