italiano

  • L'Arabesco Amalfi

    L'Arabesco Amalfi

    Bed and Breakfast di Charme, ospitalità in camera e colazione con panorama mozzafiato sulla Costiera Amalfitana a Pogerola di...

  • Ristorante Masaniello Maiori Costa di Amalfi

    Ristorante Masaniello Maiori Costa di Amalfi

    Gastronomia tipica mediterranea Pesce Fresco Specialità della Costiera Amalfitana Maiori Riviera di Napoli Sorrento Salerno Campania...

  • Ravello Transfer Service

    Ravello Transfer Service

    Trasferimenti, Escursioni, Crociere, Aeroporto Napoli, Capodichino, Stazioni ferroviarie, Salerno, Roma, Costiera Amalfitana Campania...

  • Azienda Agricola Buonocore

    Azienda Agricola Buonocore

    produzione e commercio di limoni, commercio online, e-commerce, limone costa d'amalfi igp, sfusato amalfitano,

  • Ravello House appartamenti esclusivi

    Ravello House appartamenti esclusivi

    appartamenti a Ravello, casa vacanze a Ravello, appartamenti in Costiera Amalfitana, casa vacanze in Costiera Amalfitana, giardino...

tu sei qui: Home Campania Cilento e Costa Cilentana Roscigno

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Roscigno

Descrizione

Roscigno sorge sul pendio di un colle dominante la Valle del Torrente Ripiti e prende il suo nome dall'espressione dialettale "russignolo" che significa usignolo.
Abbandonato dagli abitanti all'inizio del secolo, perchè minacciati dalla frana e, poi, trasferiti nel paese nuovo, più a monte, in terra sicura, questo borgo si é come cristallizzato sulla montagna restituendo, agli occhi del visitatore, un'atmosfera quasi irreale.
E' un po' il simbolo del Cilento di una volta e si può considerare una sorta di "museo a cielo aperto" della cultura e della tradizione del passato, oggi, finalmente in via di recupero.
Visitare la parte antica di Roscigno significa, infatti, intraprendere un percorso nel tempo, seguendo un itinerario turistico, sociale e culturale di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato.
La storia, i trasferimenti forzati della popolazione, i tradizionali sistemi di vita e di lavoro si riflettono nella particolare struttura urbanistica ed in particolare nei portali, nelle finestre, nei balconcini di ferro, nei muri in pietra viva e nelle pareti intonacate con malta e sabbia.
Nei locali restaurati dell'ex casa canonica e del vecchio municipio sorge, invece, il Museo di Civiltà Contadina dove è stata realizzata un'ampia ricostruzione storica degli usi sociali, degli strumenti di lavoro e di vita quotidiana del mondo contadino.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 57.514 volte.

Scegli la lingua

italiano

english