Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Pedara
Descrizione
A ridosso del versante meridionale dell'Etna, Pedara, il cui nome con molta probabilità deriva dal latino "ad pedes arae" (ai piedi dell'ara), con riferimento ad un altare sacrificale dedicato a Giove Etneo, fu abitata fin dal periodo greco.
Dal periodo normanno fino al XVI secolo il paese fu amministrato dalla Curia Arcivescovile di Catania. Nel 1693 venne distrutto da un terribile sisma e venne ricostruito grazie all'opera dell'architetto e cavaliere di Malta don Diego Pappalardo. Il borgo fu dominio della famiglia Di Giovanni e poi passò ai nobili Alliata di Villafranca, ai quali rimase sino all'abolizione dei diritti feudali.
Di notevole interesse architettonico è la Chiesa Madre definita nel 1705 fornita di un tipico campanile quadrangolare con una cupola conica, la Chiesa della Madonna delle Grazie e la Chiesa Maria della Stella.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 22.075 volte.