italiano

tu sei qui: Home Puglia Gargano, Isole Tremiti e Daunia Bovino

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Bovino

Descrizione

Bovino è un tipico paese collinare, posto sul Subappennino Dauno, al confine tra la provincia di Foggia, di cui fa parte, e quella di Avellino. Il comprensorio è coperto di boschi, l' economia è prettamente agricola.
Il paese, come molti piccoli centri montani, sta subendo un progressivo spopolamento, l' invecchiamento della popolazione è un triste corollario di questo fenomeno.
Bovino tuttavia è ricco di storia, fu città osco-sannita prima e, dopo la conquista, romana con il nome di Vibinum.
Polibio narra che a Vibinum, sul Monte Castro, nel 217 a.C. si accampò Annibale per preparare l' assalto alle città della Daunia. Nell' 80 a.C. Silla , durante le guerre civili che dilaniarono l' Impero, la occupò e la ricostruì.
Dai resti si è dedotta con una certo grado di certezza la disposizione della città romana con i suoi templi e le sue mura.
Non meno ricca è la storia medievale che ne fece feudo di importanti famiglie come i Loretello e i De Guevara.
Il monumento più importante è il Castello Ducale, imponente struttura molto ben conservata con all' interno una cappella privata detentrice di un frammento della Sacra Corona di Cristo e di altre reliquie. Non meno suggestiva e la "Basilica Concattedrale", tipico esempio di romanico pugliese con chiari elementi bizantini costruita nel 1231.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 24.919 volte.

Scegli la lingua

italiano

english