italiano

  • Mamma Agata Scuola di Cucina Ravello

    Mamma Agata Scuola di Cucina Ravello

    Ospitalità Agrituristica di Charme Corsi di Cucina Matrimoni Esclusivi Ravello Costa d'Amalfi Salerno Campania Italia

  • Amalfi Coast Exclusive Car Service

    Amalfi Coast Exclusive Car Service

    Minivan Transfer taxi rome Firenze Positano Amalfi Ravello Sorrento Pompei Ercolano Costiera Amalfitana escursioni trasporti servizi...

  • Pasticceria Pansa

    Pasticceria Pansa

    Antichi Sapori della Costa di Amalfi, Dolci e prodotti tipici di Amalfi, Locale Storico dal 1830 Wine Bar e sala da thè in Piazza...

  • Al Valico Relax

    Al Valico Relax

    Casa Vacanze, affittacamere, ospitalità di qualità, Tramonti in Costiera Amalfitana Salerno Campania Italia

  • Villa Igiea Palermo

    Villa Igiea Palermo

    Ospitalità di lusso e charme, Qualità, Lifestyle Luxury Hotel, Alberghi 5 Stelle

tu sei qui: Home Piemonte Biella, Novara e Vercelli Biella

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Biella

Descrizione

Ai piedi delle prealpi biellesi, Biella fu abitata sin dall'antichità da Celti e Liguri. Le prime notizie certe sull'antica Bugella risalgono ad un documento del 826.
La parte alta della città è costituito dal borgo medievale del Piazzo, cuore della città ed anticamente sede del municipio. Ma il simbolo della città è costituito dal Battistero, realizzato con materiale romano di recupero: è a pianta polimorfa con quattro absidiole semicircolari e nella lunetta della porta d'ingresso è presente un bassorilievo risalente al II secolo e raffigurante Ercole bambino con putto.
Interessanti sono anche la Chiesa ed il Chiostro di San Sebastiano, splendido esempio di architettura rinascimentale lombarda, il Monastero di San Girolamo, situato sulla collina verso Chiavazza, il Campanile di Santo Stefano, quanto resta dell'antica Pieve intorno a cui si sviluppò l nucleo cristiano di Biella.
Ad appena tredici km dal centro abitato si trova, poi, il Santuario della Madonna Nera di Oropa, il più celebre luogo di pellegrinaggio del Piemonte, uno dei più importanti d'Italia e forse il più antico santuario mariano dell'occidente.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 23.765 volte.

Scegli la lingua

italiano

english