italiano

  • Alba Residence ApartHotel Piemonte

    Alba Residence ApartHotel Piemonte

    Ospitalità di Qualità Appartamenti Langhe Lunghi Soggiorni Alba Cuneo Piemonte Italia

  • Hotel Relais Rocca Civalieri Piemonte

    Hotel Relais Rocca Civalieri Piemonte

    Ospitalità di Lusso e Charme Albergo 4 Stelle Relais Gourmet Wellness Quattordio Alessandria Piemonte Italia

  • Hotel La Corte Albertina Piemonte

    Hotel La Corte Albertina Piemonte

    Albergo di Qualità Ospitalità di Charme Camera e Colazione Hotel 3 Stelle Pollenzo Bra Cuneo Langhe Roero Piemonte Italia

  • Amalfi Transfer Tour

    Amalfi Transfer Tour

    Trasferimento ed escursioni in Costa d'Amalfi, Costiera Amalfitana Tour, lemon tour, trasferimenti Positano, Amalfi, Ravello Stazione...

  • Palazzo Tempi Chianti

    Palazzo Tempi Chianti

    Ospitalità di Qualità e Charme Relais Camere e Colazione Appartamenti esclusivi San Casciano in Val di Pesa Chianti Firenze Toscana...

tu sei qui: Home Piemonte Biella, Novara e Vercelli Biella

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Biella

Descrizione

Ai piedi delle prealpi biellesi, Biella fu abitata sin dall'antichità da Celti e Liguri. Le prime notizie certe sull'antica Bugella risalgono ad un documento del 826.
La parte alta della città è costituito dal borgo medievale del Piazzo, cuore della città ed anticamente sede del municipio. Ma il simbolo della città è costituito dal Battistero, realizzato con materiale romano di recupero: è a pianta polimorfa con quattro absidiole semicircolari e nella lunetta della porta d'ingresso è presente un bassorilievo risalente al II secolo e raffigurante Ercole bambino con putto.
Interessanti sono anche la Chiesa ed il Chiostro di San Sebastiano, splendido esempio di architettura rinascimentale lombarda, il Monastero di San Girolamo, situato sulla collina verso Chiavazza, il Campanile di Santo Stefano, quanto resta dell'antica Pieve intorno a cui si sviluppò l nucleo cristiano di Biella.
Ad appena tredici km dal centro abitato si trova, poi, il Santuario della Madonna Nera di Oropa, il più celebre luogo di pellegrinaggio del Piemonte, uno dei più importanti d'Italia e forse il più antico santuario mariano dell'occidente.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 24.689 volte.

Scegli la lingua

italiano

english