italiano

tu sei qui: Home Sicilia Isole Eolie Alicudi

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Alicudi

Descrizione

L'antica Ericusa (ricca di erica), Alicudi non solo è la più selvaggia ed impervia delle isole Eolie, ma anche la più occidentale. Amministrativamente fa parte del comune di Lipari ed è il luogo ideale per gli appassionati della natura, della quiete, della semplicità e dei grandi spazi interiori. Alicudi è per chi vuole davvero disintossicarsi dallo stress: qui non ci sono macchine o motorini, non esistono le strade. Non ci sono lampioni e la luce è arrivata un decennio fa e solo nelle abitazioni. Anche l'acquedotto ha da pochi anni dato il suo contributo alle cisterne altrimenti colme unicamente di acqua piovana.
Dominata dal monte Filo dell'Arpa, un vulcano spento dalla forma quasi perfettamente circolare, è abitata (da appena un centinaio di persone) solo sul versante orientale, quello che digrada in maniera meno ripida verso il mare.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 39.451 volte.

Scegli la lingua

italiano

english