italiano

  • Palazzo Don Salvatore Amalfi

    Palazzo Don Salvatore Amalfi

    Ospitalità di lusso e charme, Camera e Colazione, Boutique Hotel, Alberghi, Amalfi, Costiera Amalfitana, Salerno, Campania, Italia

  • Novecento Boutique Hotel Venezia

    Novecento Boutique Hotel Venezia

    Ospitalità di Qualità Boutique Hotel 3 Stelle Albergo di Charme Venezia Veneto Italia

  • Capo di Conca Ristorante sul mare

    Capo di Conca Ristorante sul mare

    lido, spiaggia privata, piscina, ristorante, bar, light lunch, eventi, matrimoni, cerimonie, noleggio barche e canoe

  • Ceramiche Casola

    Ceramiche Casola

    ceramica positanese, piatti, vasi, oggetti in ceramica, pietra lavica smaltata, Costiera Amalfitana, Scala, Positano

  • Villa Casale Ravello

    Villa Casale Ravello

    Ospitalità in Appartamenti di Qualità Villa con Piscina Ravello Residence Costa d'Amalfi Riviera di Napoli Salerno Campania Italia

tu sei qui: Home Molise Costa Molisana Petacciato

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Petacciato

Descrizione

Il toponimo, variato tantissimo nel corso dei secoli, potrebbe derivare dal greco e dal latino con il significato di cappello a falde larghe. E' un comune in provincia di Campobasso, situato su una collina da cui si gode di un ampio e splendido panorama che spazia dal Gargano ai monti della Majella. Del territorio comunale fa parte un tratto di litorale sabbioso alle cui spalle si estende una splendida pineta.
Le notizie sull'origine del centro sono poco chiare a causa della scarsità di documenti: è certo che prima della dominazione romana fu un centro dei Frentani, forse discendenti dai Sanniti. A causa della sua particolare posizione fu oggetto di contesa da parte di diversi popoli e di numerosi attacchi, nel periodo compreso tra il V ed il VII secolo, da parte dei Goti, dei Bizantini e dei Longobardi. Frequenti eventi sismici devastarono il centro nel corso della sua storia, l'ultimo dei quali, risalente al XV secolo, ed il di poco successivo assalto da parte degli Angioini produssero lo spopolamento dell'abitato ed un periodo di decadenza. Solo a metà del Cinquecento il paese riuscì a superare le difficoltà ed a vivere un periodo di sviluppo e prosperità anche grazie all'insediamento in questo luogo di nuclei di popolazione slava. Nel XVII secolo divenne possedimento dei Caracciolo. Originariamente facente parte di Guglionesi, si è reso comune autonomo nel 1923.

Da vedere:
La chiesa di Santa Maria, risalente al periodo compreso tra l'XI ed il XIII secolo, è in stile romanico. Preceduta da una scalinata, mostra un aspetto semplice. È affiancata da una massiccia torre campanaria in pietra ed a base quadrata suddivisa in tre parti e decorata da arcatelle cieche, così come la facciata che, tuttavia, è in pietra solo fino all'altezza del portale.
La chiesa di San Rocco, edificata in epoca romanica, è l'edificio sacro più antico.
Il centro storico che presenta chiari tratti medievali.
Il palazzo ducale fu costruito in epoca medievale, situato nella piazza principale, è di probabile origine normanna. Presenta un portale circondato da elementi in pietra e la linearità della facciata è interrotta solo dalle finestre, da un grazioso balconcino ed in alto da merlature ed archi pensili.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 26.658 volte.

Scegli la lingua

italiano

english