I più visitati in
Melito di Porto Salvo
-
L'Azienda Vinicola Malaspina nasce nel 1967, quando Consolato Malaspina decide di trasformare il suo grande interesse per il mondo enologico, in una vera e propria passione, impegnandovi il proprio futuro. Da allora si dedica con perseveranza e dedizione...
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Melito di Porto Salvo
Descrizione
Comune della provincia di Reggio Calabria, Melito di Porto Salvo sorge su una collina che degrada dolcemente verso il Mar Jonio. E' la cittadina più estesa dell'area Greganica e per secoli la sua storia è stata legata a quella dell'antico borgo bizantino di Pentedattilo (dal greco "pentedaktylos", ossia cinque dita), per la particolare morfologia della rupe su cui sorge, simile ad una mano.
Molti storici sostengono che Pentedattilo sia stata fondata in epoca bizantina; tuttavia alcuni studi recenti hanno rivelato che, con molta probabilità, in epoca romana in questa zona insisteva una "statio", tra l'altro segnalata anche nell'Itinerario Antoniniano, lungo l'antica via Traiana (anche nota come Licinia-Costantina).
La frazione di Lembo rappresenta il punto più meridionale della penisola italiana.
Il Santuario di Maria Santissima di Porto Salvo fu eretto nel Cinquecento in un punto della costa che offriva un sicuro riparo alle imbarcazioni ed è divenuto nel corso del tempo un importante luogo di pellegrinaggio.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 39.281 volte.