italiano

  • Hotel Flora Venezia

    Hotel Flora Venezia

    Ospitalità di Qualità Camere e Colazione Hotel 3 Stelle Albergo di Charme Venezia Veneto Italia

  • Torre Saracena Amalfi

    Torre Saracena Amalfi

    Ristorante gastronomia mediterranea Eventi esclusivi sulla Costa di Amalfi Salerno Campania Italia

  • Hotel Santa Caterina Amalfi

    Hotel Santa Caterina Amalfi

    Ospitalità di Lusso e Charme Albergo 5 Stelle Ristorante Piscina sul Mare Cerimonie Meeting Convegni Amalfi Costiera Amalfitana...

  • La Locanda del Fiordo Furore

    La Locanda del Fiordo Furore

    Ospitalità di Qualità Albergo 3 Stelle Camere e Colazione B&B Ristorante Locanda Furore Costiera Amalfitana Salerno Campania Italia

  • Azienda Agricola Buonocore

    Azienda Agricola Buonocore

    produzione e commercio di limoni, commercio online, e-commerce, limone costa d'amalfi igp, sfusato amalfitano,

tu sei qui: Home Primo Piano Amalfi Coast Overview 2007

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

I più visitati in Italia

  • Bella Baia Glamping Campeggio

    Bella Baia Glamping è l'occasione che mancava in Costiera Amalfitana per vivere una vacanza a strettissimo contatto con la natura! A Cannaverde, ad appena 2Km dal centro abitato di Maiori, lungo la panoramica SS. 163 "Amalfitana", Bella Baia Glamping...

  • Azienda Agricola Buonocore

    Situata nella parte collinare di Maiori, ridente cittadina della Costiera Amalfitana, l'Azienda Agricola Buonocore si occupa dal 2009 di coltivazione e commercializzazione del prodotto agricolo simbolo della Divina: il limone "Costa d'Amalfi" IGP. La...

  • I Limoni B&B Ravello

    Ravello, la Città della Musica, più di ogni altro luogo della Costiera Amalfitana offre un'atmosfera di grande tranquillità e di piacevole relax in cui è affascinante perdersi tra i tanti vicoli, piazze e ville nobilmente mantenute. Cosa vedere a Ravello...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Amalfi Coast Overview 2007

"Wow"! E' l'esclamazione di stupore di un turista americano che sedeva accanto a me in autobus lungo la tratta Salerno-Amalfi quando, superata una delle prime curve di Vietri sul mare, gli si è dipanato innanzi agli occhi l'incredibile spettacolo delle rocce a strapiombo nel mare! "Incredible" - non a caso - è stata la sua seconda esclamazione!
Ebbene, questa semplice esclamazione (oltre ad essere stata il cavallo di battaglia della recente campagna pubblicitaria Microsoft per Windows Vista) è stato lo spunto per una piccola riflessione che mi ha accompagnato per tutto il viaggio: quando il Paradiso lo si ha a portata di mano, non lo si apprezza! Con noi abitanti della Costiera Amalfitana la Natura è stata particolarmente generosa: mi riferisco alla fertilità della terra, al sole che ci riscalda per buona parte dell'anno, al mare che ci rinfresca d'estate e ci evita freddi rigidi in inverno, al piacere del cuore e degli occhi nell'ammirare cotanta bellezza!
Eppure è una ricchezza che non sappiamo sfruttare al meglio: manca una politica locale finalizzata alla promozione turistica che non sia limitata solo alla stagione estiva; manca una sinergia non solo tra gli enti locali ma anche tra gli uffici di promozione turistica dei vari paesi della Costiera e tra gli operatori del settore.
L'essere "figli privilegiati" di Madre Natura non ci autorizza a perseverare nel campanilismo: aprire la mente ad altre e nuove idee non implica necessariamente una condivisione in toto delle stesse, ma ci permette sicuramente di godere di un orizzonte più vasto e di coltivare un po' di tolleranza e predisposizione alla conciliazione.
Non permettiamo che il nostro patrimonio culturale, artistico, enogastronomico e naturalistico rimanga relegato alla conoscenza di pochi fortunati. Sono pienamente favorevole ad un turismo d'elite e non di massa, ma creiamo anche le condizioni affinché questo possa avvenire tutto l'anno, incrementando lavoro e ricchezza (non solo quella economica).
Lo ripeto, partiamo avvantaggiati! Ora sta all'"homo sapiens" prendere consapevolezza delle potenzialità intrinseche di questo territorio, valorizzarle e promuoverle, lasciando da parte interessi personali e di quartiere! In modo che l'esclamazione del turista americano non si fermi solo alla creatività meravigliosa di Madre Natura, ma si riferisca anche all'operosità, all'estro ed alla lungimiranza del popolo costiero. "Wow!".

Dott. Mariarosaria Pisacane
Amalficoast Web Content Manager
info@mariarosariapisacane.it

Si ringrazia, per il supporto alla traduzione dei testi in inglese, la titolare del grazioso Agriturismo Villa Maria in Costiera Amalfitana.

Scegli la lingua

italiano

english