italiano

tu sei qui: Home Primo Piano Il Trekking

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

I più visitati in Italia

  • Villa Santa Croce Amalfi

    Come le curve sinuose di una donna mediterranea, che sa sorprendere e conquistare, rivelando a tratti la sua indole indomita e selvaggia, così la Costiera Amalfitana nasconde dentro di sé un'anima femminile e virile al tempo stesso, manifestandosi in...

  • Hotel Marina Riviera Amalfi

    il Marina Riviera è situato in una posizione centrale a pochi metri dalla spiaggia e gode di un panorama eccezionale. Le camere e le junior suites denotano un gusto molto raffinato, con mobili in stile, ceramiche pregiate ed un confort che comprende:...

  • Villa Maria Agriturismo Minori

    L'Agriturismo Villa Maria è situato in uno dei punti più panoramici di Minori, aggrappato al ripido crinale della collina, interamente coltivata a limoni, che domina la vallata del grazioso paesino della Costiera Amalfitana. L'antica Reghinna Minor fu,...

  • Hotel Villa Maria Ravello

    Di proprietà della famiglia Palumbo, l'Albergo Villa Maria, offre ai suoi ospiti la romantica atmosfera dell'incantevole Ravello. E' situato in una posizione centralissima, in pieno centro storico, tra Villa Rufolo, la piazza principale e Villa Cimbrone....

  • Villa Lara Amalfi

    Nel cuore del centro storico di Amalfi, lungo la strada che conduce alle antiche cartiere che producevano, un tempo, la rinomata carta a mano, uno dei vanti dell'Antica Repubblica Marinara, è situata Villa Lara, dimora patrizia di fine Ottocento, appartenuta...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Il Trekking

Per i più esperti è possibile percorrere un itinerario partendo dalla frazione Torello e dirigendoci al piccolo Santuario Mariano dedicato alla Madonna delle Grazie di Occiano, ai piedi del Monte Nebulano, sulla cui sommità è posto l'omonimo castello di origini longobarde, ormai ridotto ad un rudere ed appartenente al comune di Montecorvino Rovella.
Da qui, seguendo in parallelo la strada provinciale, possiamo percorrere, con un po' di audacia, un intreccio di suggestivi sentieri che, seguendo una linea parallela all'orizzonte, ci porterà a Santa Tecla.
A circa metà del nostro itinerario, dalla sommità della radura definita "Pantano", possiamo deviare dal nostro percorso attraverso un sentiero in direzione ovest che ci porta fin giù al borgo di Gallara.

La passeggiata
Partendo dalla località Torello e percorrendo la strada provinciale in direzione Pugliano ci appare in tutta la sua bellezza " un balcone naturale sulla Piana del Sele", così definito da Gustavo Strafforello nella sua opera "La Patria".
Attraversando il ponte sul torrente Trauso, chiamato anche ponte di Ruinella, troviamo lungo il sentiero ai suoi piedi una sorgente d'acqua dalle proprietà terapeutiche. Proseguendo, troviamo uno sputone di roccia che troneggia sull'abitato di Pugliano, definito "u' Piesco", ai cui piedi vi è la Chiesetta di Santa Lucia, raggiungibile lungo l'omonimo sentiero. Arrivati a Pugliano scorgiamo dapprima la Chiesa di Bernardino e, successivamente, dopo poche centinaia di metri, superando le scale che appaiono sulla nostra destra, la Chiesa di San Michele Arcangelo.
procedendo sempre lungo la strada provinciale e superato il borgo di Condolizzi, scopriamo un altro antico casale chiamato Gallara, dal cui fianco si snoda un sentiero idoneo per gli amanti del trekking, il quale conduce su una meravigliosa radura chiamata "Pantano".
La nostra camminata ci conduce adesso al Convento della Santissima Misericordia, ora sede del Municipio di Montecorvino Pugliano. Da qui, sempre mantenendo la stessa direzione, arriviamo al borgo di Castelpagano e successivamente, alla metà dl nostro itinerari, il casale di Santa Tecla, ove l'monima chiesa merita sicuramente una visita.

(fonte: opuscolo Sei a Montecorvino Pugliano)

Scegli la lingua

italiano

english