italiano

  • Hotel Giordano Ravello

    Hotel Giordano Ravello

    Ospitalità di Qualità in Albergo 4 Stelle con Piscina Ravello Costiera Amalfitana Riviera di Napoli Salerno Campania Italia

  • MAMA Shelter Roma

    MAMA Shelter Roma

    Hotel Roma, Ospitalità di Qualità, Business, Città Eterna

  • Hotel Villa Ducale Taormina

    Hotel Villa Ducale Taormina

    Ospitalità di Charme, Albergo di lusso, Camere e Colazione, Boutique Hotel, Taormina, Sicilia, Italia

  • Hotel Savoy Firenze

    Hotel Savoy Firenze

    Ospitalità di Lusso e Charme Albergo 5 Stelle Benessere Fitness Center Firenze Toscana Italia

  • Amalfi Exclusive Transfers - Contaldo Tour

    Amalfi Exclusive Transfers - Contaldo Tour

    trasferimenti, transfer, tour, excursion, escursioni, noleggio con conducente, NCC, Costiera Amalfitana, Amalfi Coast, Costa d'Amalfi,...

tu sei qui: Home Primo Piano Vecchia Homepage Napoli d'Autore

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

I più visitati in Italia

  • Sal De Riso Costa d'Amalfi

    Questa storia inizia da lontano. Dal 1908, infatti, la famiglia De Riso gestisce un bar tabacchi nella zona centrale di Minori e, durante l'estate, preparano gelato e granite al limone diventando famosi in tutta la Costiera Amalfitana. Salvatore De Riso,...

  • Pasticceria Pansa

    Dal 1830, anno della sua fondazione, la Pasticceria Pansa è diventata una delle tappe obbligate per chi visita la Costiera Amalfitana e, in particolare, Amalfi. Situata proprio a fianco del Duomo di Sant'Andrea, all'imbocco della piazza principale di...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Vecchia Homepage Napoli d'Autore

Il Golfo di Napoli ed il suo mare: un binomio indissolubile! Con il Vesuvio che lo sovrasta, quasi a proteggerlo ed il Castel dell'Ovo, adagiato su una lingua di terra protesa verso il mare.
Napoli è il suo mare. Napoli è una cucina che sa di mare: gli spaghetti con le vongole, la pizza con le acciughe, le "maruzze" (lumache di mare), la frittura "di paranza" o di gamberi e calamari. Il mare, infine, è una costante anche nelle canzoni napoletane:

"Maruzzella, Maruzzè... /t'e miso dint'a ll'uocchie 'o mare /e mm'hê miso 'mpiett'a me /nu dispiacere..." (Renato Carosone - "Maruzzella").

All'ombra del vulcano, altre città del Golfo di Napoli in passato hanno trovato vita e morte: pensiamo, ad esempio, a Pompei, Ercolano e Stabia, ridenti luoghi di villeggiatura della nobiltà romana, che furono completamente sommerse da ceneri e lapilli nel 79 d.C.; ceneri e lapilli che hanno contribuito, però, a rendere fertilissime le campagne circostanti (la c.d. Campania felix).
Infine, sempre dal mare Torre del Greco trae le materie prime per realizzare quei "gioielli" di artigianato e superba manifattura per cui è famosa in tutto il mondo: i cammei di corallo e madreperla.

Scegli la lingua

italiano

english