italiano

tu sei qui: Home Primo Piano Vecchia Homepage Napoli d'Autore

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

I più visitati in Italia

  • Bella Baia Glamping Campeggio

    Bella Baia Glamping è l'occasione che mancava in Costiera Amalfitana per vivere una vacanza a strettissimo contatto con la natura! A Cannaverde, ad appena 2Km dal centro abitato di Maiori, lungo la panoramica SS. 163 "Amalfitana", Bella Baia Glamping...

  • Azienda Agricola Buonocore

    Situata nella parte collinare di Maiori, ridente cittadina della Costiera Amalfitana, l'Azienda Agricola Buonocore si occupa dal 2009 di coltivazione e commercializzazione del prodotto agricolo simbolo della Divina: il limone "Costa d'Amalfi" IGP. La...

  • I Limoni B&B Ravello

    Ravello, la Città della Musica, più di ogni altro luogo della Costiera Amalfitana offre un'atmosfera di grande tranquillità e di piacevole relax in cui è affascinante perdersi tra i tanti vicoli, piazze e ville nobilmente mantenute. Cosa vedere a Ravello...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Vecchia Homepage Napoli d'Autore

Il Golfo di Napoli ed il suo mare: un binomio indissolubile! Con il Vesuvio che lo sovrasta, quasi a proteggerlo ed il Castel dell'Ovo, adagiato su una lingua di terra protesa verso il mare.
Napoli è il suo mare. Napoli è una cucina che sa di mare: gli spaghetti con le vongole, la pizza con le acciughe, le "maruzze" (lumache di mare), la frittura "di paranza" o di gamberi e calamari. Il mare, infine, è una costante anche nelle canzoni napoletane:

"Maruzzella, Maruzzè... /t'e miso dint'a ll'uocchie 'o mare /e mm'hê miso 'mpiett'a me /nu dispiacere..." (Renato Carosone - "Maruzzella").

All'ombra del vulcano, altre città del Golfo di Napoli in passato hanno trovato vita e morte: pensiamo, ad esempio, a Pompei, Ercolano e Stabia, ridenti luoghi di villeggiatura della nobiltà romana, che furono completamente sommerse da ceneri e lapilli nel 79 d.C.; ceneri e lapilli che hanno contribuito, però, a rendere fertilissime le campagne circostanti (la c.d. Campania felix).
Infine, sempre dal mare Torre del Greco trae le materie prime per realizzare quei "gioielli" di artigianato e superba manifattura per cui è famosa in tutto il mondo: i cammei di corallo e madreperla.

Scegli la lingua

italiano

english