italiano

  • Ceramiche Casola

    Ceramiche Casola

    ceramica positanese, piatti, vasi, oggetti in ceramica, pietra lavica smaltata, Costiera Amalfitana, Scala, Positano

  • Hotel Reginella Positano

    Hotel Reginella Positano

    Ospitalità di Qualità, Camere e Colazione, Albergo Positano, Costiera Amalfitana, Salerno, Campania, Italia

  • Il San Pietro di Positano

    Il San Pietro di Positano

    Il San Pietro, Positano, Costiera Amalfitana, Hotel 5 Stelle Lusso, Ospitalità, Eccellenze, Charme

  • La Caravella Positano Residence

    La Caravella Positano Residence

    Ospitalità di Qualità sul mare Appartamenti Spiaggia in Positano Costiera Amalfitana Salerno Campania Italia

  • Wine Tour AmalfiCoast

    Wine Tour AmalfiCoast

    Escursioni e trasferimenti esclusivi in Costiera Amalfitana, Tour delle cantine più importanti in Costa di Amalfi e in provincia...

tu sei qui: Home Primo Piano Centro di Educazione Ambientale Matera

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

I più visitati in Italia

  • Ristorante Osteria Reale Costa di Amalfi

    L'OSTERIA REALE, da sempre un luogo dove i saperi si sono mescolati, nel tempo, nelle tradizioni, ai sapori più intimi e più cari alle proprie origini. Questo è il motto dell'osteria Reale, situata in una piccola borgata, Gete di Tramonti, dove le radici...

  • Resort Tenuta Poggio al Casone Toscana

    Poggio al Casone è un resort di charme situato all'interno di una Tenuta vinicola in Toscana. In mezzo ai 40 ettari di vigneto a coltivazione biologica, sono stati meticolosamente ristrutturati l'antica villa e due indipendenti cottages per realizzarvi...

  • Villa Franciacorta Vini Lombardia

    La storia dell'azienda agricola Villa è strettamente legata al borgo medievale omonimo, sito nel comune di Monticelli Brusati nel cuore della Franciacorta. Monticelli Brusati è una località rinomata nei secoli per la produzione di vini celebrati da storici,...

  • Cantine Antonio Caggiano Taurasi

    Taurasi è il punto di riferimento per conoscere ed apprezzare i grandi vini irpini. Taurasi è la patria dell'aglianico e le premiate Cantine Antonio Caggiano trasformano questa uva, vinificata in purezza, nell'unico vino rosso DOCG della Campania il Taurasi....

  • Agriturismo San Rocco Todi

    Agriturismo San Rocco, vacanza a Todi, in Umbria Estate in Umbria,a Todi nella Tenuta San Rocco Soggiorni settimanali ed Weekends a Todi nella Tenuta San Rocco nei mesi di Luglio,Agosto e Settembre: offerte promozionali con sconti dal 15% al 30% sui prezzi...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Centro di Educazione Ambientale Matera

La Murgia Materana rappresenta il tratto occidentale terminale delle Murge pugliesi: essa si presenta come un possente rilievo calcareo che emerge da un più dolce paesaggio collinare .
Sul basamento calcareo poggiano a loro volta strati di calcareniti plio-pleistoceniche (calcareniti di Gravina), il cui spessore può raggiungere anche i 50 metri.
Elementi morfologici di grande impatto paesaggistico sono dati dai solchi erosivi che variamente modellano l'altopiano;
tra tutti, il più spettacolare è la "Gravina di Matera", esempio di canyon di 70~80 ml di profondità ricco di meandri e affluenti laterali, che presenta pareti sub-verticali e volte terrazzate e modellate da dossi, piccoli rilievi isolati, pinnacoli, valli sospese ecc.
L'area di Murgia Timone, dove si trova il centro visite del Parco, un tempo era parte di un'isola costituita da sedimenti marini di natura calcarea (Calcare di Altamura - Cretaceo superiore 70 milioni di anni fa).
I fianchi di questa isola, facente parte di un vasto arcipelago, furono in seguito coperti da depositi carbonatici, noti col nome di "tufo", di colore giallastro in cui sono ben visibili ad occhio nudo frammenti di macrofossili.
(Calcarenite di Gravina - Pliocene superiore - Pleistocene inferiore circa 2 milioni di anni fa).
Dal "piazzale del Belvedere" è facilmente individuabile il limite tra le due formazioni rappresentato dalla strada panoramica di congiungimento dei due rioni "Sassi".
Il tufo a causa della sua porosità, determinata dagli innumerevoli interstizi che separano i granuli, si lascia facilmente attraversare dall'acqua;
nel calcare perché l'acqua vi abbia accesso, è indispensabile la presenza di fessure.
Tali caratteri hanno favorito il fenomeno carsico che, attraverso l'azione erosiva aggressiva dell'acqua ha dato luogo a tipiche forme quali: campi carreggiati, doline, inghiottitoi e le numerosissime grotte che punteggiano l'altopiano.
Ma il segno più evidente, di una evoluzione geologica durata milioni di anni, è la profonda forra incisa nella roccia: la Gravina di Matera, solcata dall'omonimo torrente e i suoi valloni afferenti.

Materacea
Tra gli obiettivi principali di un Parco Regionale vi è, oltre alla conservazione e valorizzazione sostenibile dei luoghi, l'uso degli stessi ai fini educativi. Il Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, come si evince dalla sua stessa denominazione, è caratterizzato da una moltitudine di temi, la cui conoscenza diretta, in un mondo ormai globalizzato, può aiutare le nuove generazioni a rafforzare il senso di appartenenza alle comunità locali, e a mettersi in gioco per dare il proprio contributo responsabile verso la sostenibilità ambientale.

Contribuire ad affermare il Parco come soggetto impegnato nella crescita culturale del territorio è stato l'obiettivo del Centro di Educazione Ambientale di Matera, sin dal suo avvio sperimentale sotto la gestione diretta dell'Ente Parco della Murgia Materana dal 2002 al 2005 ed orientato a costruire un progetto di impresa culturale.

Ed appunto in marzo 2005 al termine del finanziamento di avvio, nasce grazie al supporto tecnico di Sviluppo Italia Basilicata l'impresa culturale Materacea s.r.l. per l' esternalizzazione del servizio, in conformità con le linee guida contenute nel Piano del Parco e con le indicazioni del Comune di Matera e della Regione Basilicata. La sfida posta in essere con Materacea, mira a sviluppare l'esperienza maturata dalla compagine nel settore dell'educazione-ambientale, affiancando servizi aggiuntivi per il turismo sostenibile. Una sfida importante per costruire un modello gestionale efficiente, economicamente sostenibile e trasferibile ai centri visite di futura attivazione nel Parco.

Visita il Sito Ufficiale del Centro di Educazione Ambientale Matera www.ceamatera.it

Scegli la lingua

italiano

english