italiano

  • Le Perle d'Italia B&B

    Le Perle d'Italia B&B

    Ospitalità Camere e Colazione Bed and Breakfast Ravello Costiera Amalfitana Salerno Campania Italia

  • Il Riccio Capri Beach Club

    Il Riccio Capri Beach Club

    Gastronomia Mediterranea Ristorante esclusivo Lifestyle Beach Club Isola di Capri Riviera di Napoli Campania Italia

  • Agriturismo da Regina Tramonti

    Agriturismo da Regina Tramonti

    Ospitalità di Qualità B&B Camera e Colazione Case Vacanza Agriturismo Tramonti Costiera Amalfitana Ristorante Bar Bed and Breakfast...

  • Acquamarine B&B Maiori

    Acquamarine B&B Maiori

    B&B a Maiori, B&B in Costiera Amalfitana, bed and breakfast a Maiori, bed and breakfast in Costiera Amalfitana, camera e colazione...

  • Hotel L'Argine fiorito Atrani

    Hotel L'Argine fiorito Atrani

    Ospitalità Camere e Colazione Albergo Atrani Costa d'Amalfi Salerno Campania Italia

tu sei qui: Home Primo Piano Gastronomia

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

I più visitati in Italia

  • Locanda Costa Diva Praiano

    Incastonata in uno degli scorci più romantici e suggestivi di Praiano, con una vista incomparabile sul mare della Costiera Amalfitana, La Locanda Costa Diva è una struttura moderna ed esclusiva, immersa tra i colori vivi e le armoniose fragranze degli...

  • La Locanda del Fiordo Furore

    La Locanda del Fiordo sorge sul Fiordo di Furore,Sulla Costa d'Amalfi Con discesa al mare privata , Piscina idromassaggio e solarium, e il luogo ideale per una vacanza all'insegna del relax, del mare, ma anche delle escursioni via mare e via terra attraverso...

  • Ristorante Masaniello Maiori Costa di Amalfi

    Dal nome del celebre capopopolo che guidò la Rivoluzione Napoletana del 1647 e che, secondo la tradizione, era originario proprio della Costa d'Amalfi, il Ristorante Masaniello è situato nel cuore del centro storico di Maiori, all'imbocco di Via Casale...

  • Il Raduno Tramonti Costa di Amalfi

    A circa 350 metri sul livello del mare, circondato dal verde intenso delle colline terrazzate di Tramonti, l'agriturismo Il Raduno è un'oasi di quiete e relax che vi permetterà di trascorrere momenti indimenticabili a stretto contatto con la natura, gustando...

  • Relais Locanda Palazzone Umbria

    L'agriturismo Il Palazzone è una residenza storica di epoca medievale ubicata non lontano da Rocca Ripesena nella zona a nord-ovest della rupe orvietana, tra Umbria e Lazio. La peculiarità più significativa di questo edificio risiede nel costituire un...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Gastronomia

Gastronomia della Costa d'Amalfi

La Costiera Amalfitana seduce non solo per i suoi panorami mozzafiato e per il blu intenso del mare, ma anche per i profumi ed i sapori della sua cucina, che riecheggiano i rituali della tradizione.
E' una terra che presenta una gastronomia variegata a seconda della località presa in considerazione.
A Scala, ad esempio, si possono gustare diverse specialità come orecchiette e fagioli, spaghetti al sangue di maiale, spaghetti alle noci, polenta fritta, fegato in "rezza" con alloro, fave fritte con la sugna, zucca rossa con fagioli, dolci vari a base di castagne, "bianco e nero" (torta marmorizzata), crostata col sanguinaccio.
Amalfi, invece, ci offre un'ottima pasta fatta a mano, gli Scialatielli, con prezzemolo tritato, pepe e formaggio grana e condita con sugo di pomodorini freschi e vongole veraci, minestra maritata fatta con scarole, minestra nera, verza ed altre verdure lesse in brodo di pollo con "pezzenta" (insaccato locale, con cotiche e frattaglie di maiale), profiteroles con crema al limone (lo Sfusato Amalfitano IGP), torta al limone in numerose varianti.
Ad Atrani un piatto tipico è il "Sarchiapone" preparato con cilindretti di zucca lunga (facili da trovare nel mese di luglio), farciti con carne trita e formaggio locale e cotti nel sugo di pomodoro, la cassata tipica atranese, il pasticciotto (delicato scrigno di pastafrolla ripieno di crema pasticcera e confettura di amarena), la torta al limone.
A Tramonti si prepara la capra in tutte le salse, chiodini sbollentati, infarinati con farina di mais bianca e fritti, una squisita mozzarella, una pizza eccellente (i tramontani hanno esportato la cultura e l'arte della pizza in tutto il mondo) ed un corposo Tramonti Costa d'Amalfi DOC.
A Furore il piatto tradizionale è a base di totani e patate; ma si ricordano anche il timballo di semola e carne di maiale, la "caponata" fatta con il pane biscottato a "freselle" bagnato e condito con pomodorini, acciughe, melanzane ed altri ortaggi conservati sott'olio d'oliva. Si consiglia anche un calice di un profumato Furore Costa d'Amalfi DOC.
A Conca dei Marini la gastronomia locale offre, in particolare, pennette al pomodorino del "piennolo", coniglio alla foglia di limone e la fragrante sfogliatella Santa Rosa, creata proprio qui nel Seicento dalle monache di clausura del Convento di Santa Rosa: una sfoglia sottilissima a forma di conchiglia da cui fuoriescono rivoli di crema pasticciera guarniti di amarene.
A Praiano predominano i piatti tipici a base di pesce, quali tubetti con i totani, spaghetti con le padelle e con gli sconcigli, totani e patate, sarde e patate. Tra i dolci si ricordano, invece la "pizza roce": (scrigno di pastafrolla con crema pasticcera e frutta di stagione), la torta a limone nelle sue varianti.
Anche a Vietri sul Mare, Cetara, Positano e Maiori la gastronomia è specializzata in piatti a base di pesce. Tuttavia ogni paese cela il suo "piatto forte".
Tipica di Vietri sul Mare (famosa per la produzione di ceramica) la milza imbottita di prezzemolo, menta e peperoncino e cotta in olio e aceto nonché il soffritto di frattaglie di bue.
A Cetara è d'obbligo assaggiare le alici, preparate in tutte le salse, il tonno sott'olio (Cetara vanta una delle flotte più attrezzate del Mediterraneo per la pesca del tonno) e la famosa colatura di alici.
A Ravello, insieme alle tante prelibatezze della costa sia di terra che di mare, è possibile gustare ottimi rustici e dolci a base di limone. Da bere un buon Ravello Costa d'Amalfi DOC.
Dolci specialità di Maiori sono la melanzana con la cioccolata, le paste di mandorle ed i "sospiri" (morbido pan di spagna ricoperto di glassa e farcito con crema al limone). Delizia del palato sono anche i ravioli d pesce con gamberetti e pomodorini freschi, gli avannotti su foglia di limone, insalate di polpo e linguine ai frutti di mare. E per finire una rinfrescante granita di limoni locali, profumati e dalle acclamate proprietà digestive.
A Minori, paesino della Costa d'Amalfi rinomato per la preparazione della pasta alimentare, sono famosi i tagliolini al limone, il risotto con agrumi e gamberetti, gli "scialatielli" allo scoglio e una particolare pasta fatta a mano, impastata con ricotta locale ("ndunderi") e condita con filetto di pomodoro.

La Costiera Amalfitana: Paradiso per la vista ed il palato!

Scegli la lingua

italiano

english