Nel Comune di Monforte d' Alba al centro delle Langhe ha sede l'Azienda Agricola Monti. Nell'anno 1996, Pier Paolo Monti ha avviato la sua attività vitivinicola acquistando insieme alla cascina, ove è stata edificata la cantina, alcuni vigneti nel territorio di Monforte d'Alba. Bussia, San Martino, Val di Sacco, Camie e Chiese sono le frazioni ove sono situati i vigneti dell'azienda. La superfice complessiva attuale è di circa 10 ettari suddivisi in 6 tipologie di vitigni: la Barbera d'Alba, il Nebbiolo con cui si ottiene il Barolo, il Cabernet Sauvignon e il Merlot destinati a creare il Langhe "Dossi Rossi" e due vitigni a bacca bianca, il Riesling Renano e lo Chardonnay che compongono il Langhe "L'Aura". La cantina costruita ex-novo, è attrezzata per ospitare, in locali separati e climatizzati, tutte le fasi della lavorazione, dalla vinificazione all'imbottigliamento. Nei locali interrati avviene l'affinamento e l'invecchiamento in legno dei vini.
Una attenta conduzione dei vigneti, la moderna gestione della vinificazione abbinata ad una scrupolosa fase di invecchiamento permettono di ottenere vini di grande personalità e qualità.
Nel Comune di Monforte d'Alba al centro delle Langhe ha sede l'Azienda Agricola Monti. I nostri vigneti sono situati nel cuore del Barolo, pregiatissima zona nel sud del Piemonte a circa 400m s.l.m. I terreni hanno un'esposizione a est, sud-est e sud-ovest e la loro natura è in prevalenza argillosa e calcarea di medio impasto, con venature di sabbia. Le Langhe sono caratterizzate da un clima continentale mitigato dal fiume Tanaro. Le differenti esposizioni ed altitudini delle colline danno una variabilità di risultati eterogenea. Nel corso della nostra storia abbiamo acquistato terreni solo con importanti esposizioni (S; SE; SO), fondamentali per una corretta maturazione delle uve. I vitigni coltivati sono: Nebbiolo, Nebbiolo da Barolo, Barbera, Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon e Riesling Renano.